MARSCIANO - “Vasai di Marsciano e di Deruta fra il XV e il XIX secolo” è il libro di Clara Menganna, edito da Bertoni Editore, che sarà presentato a Marsciano, venerdì 4 gennaio 2019 alle ore 17.00, alla sala del Camino al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte.

Il volume è frutto di una importante ricerca archivistica che ha portato al rinvenimento di centinaia di documenti su una fiorente attività di vasai in tutto il territorio di Marsciano e Deruta, già a partire dal XV secolo. I cosiddetti pignattai sono stati infatti artefici, in quest’area dell’Umbria, dello sviluppo di numerose attività produttive e dell’attivazione di una importante rete di commercio che si è allargata al territorio regionale e oltre. Attraverso i documenti è stato quindi possibile ricostruire il percorso di questo mestiere attraverso i secoli e vedere come, ad esempio, già nell’Ottocento si inizia a ridimensionare il numero delle formaci di pignattai e delle botteghe presenti con un calo significativo della produzione, che subirà poi un ulteriore e progressivo decremento con il passare degli anni.

Alla presentazione, insieme all’autrice e all’editore, interverranno il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, l’Assessore alla cultura Valentina Bonomi, il Consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni e il ceramologo Franco Cocchi.    

 

Condividi