La diffusa e generale sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale e della salute pubblica richiede che le infrastrutture non rispondano esclusivamente ad esigenze funzionali e di utilizzo, come è stato nel passato, ma esige un nuovo approccio, e un nuovo paradigma, in cui le performance prestazionali delle infrastrutture siano integrate con le qualità ambientali, paesaggistiche e in generale garantiscano la sicurezza del territorio.
Una proposta per la nostra regione, di ampio respiro e coerente anche su un piano più generale, dovrà essere caratterizzata da alcune priorità programmatiche e mirate strategie di intervento, volte a fare delle infrastrutture uno specifico strumento d'attuazione dei cambiamenti ambientali e sociali, secondo una visione integrata del territorio: un bene fondamentale da preservare e una risorsa per lo sviluppo diffuso.
Le priorità:
Migliorare l'accessibilità ai poli di interesse primario, quali punti di connessione alla rete viaria di rilevanza nazionale ed internazionale e agli ambiti territoriali di particolare attrattiva produttiva, di servizio e turistica.
Agevolare e promuovere l'interconnessione e la multimodalità dei trasporti, in una gerarchizzazione delle reti che permetta la diffusione capillare nel territorio, di persone e merci, con impatto ambientale compatibile con le qualità e con le fragilità paesaggistiche.
Ampliare l'offerta e migliorare il servizio di trasporto pubblico locale: riqualificazione e potenziamento delle linee ferroviarie, sostituzione progressiva dei mezzi e implementazione del servizio informativo.
Promuovere la mobilità alternativa in tutte le sue forme, anche con la riqualificazione e recupero di vecchi tracciati viari e infrastrutturali e con la creazione di nuove piste e percorsi protetti (pedonali e ciclabili).
Elevare il grado di sicurezza stradale e ferroviaria attraverso una metodica e costante opera di manutenzione. Realizzare un nuovo sistema di tariffazione agevolata  TPL, per pendolari e fasce più deboli della cittadinanza.
Armonizzare la realizzazione delle infrastrutture con la salvaguardia del territorio, cogliendo l'opportunità della costruzione di queste come occasione di effettiva salvaguardia ambientale, di riassetto paesaggistico e di protezione della salute pubblica (green-infrastrutture).

Fosco Taccini, Sinistra Civica Verde

Condividi