PERUGIA - Il Pd dell'Umbria è disponibile ad appoggiare la candidatura del civico Andrea Fora come candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione Umbria. Lo ha sottolineato il commissario del partito Walter Verini nel corso della riunione a Perugia dell'Organismo dirigente. "È stato detto un po' da tutti che la figura di Andrea Fora può rappresentare una sintesi e quindi noi siamo disponibili a far parte di questo processo" ha sottolineato.

"Una scelta - ha spiegato il commissario - anche per sottrarre voti e consensi a quel mondo sociale e civico dal quale la destra vorrebbe attingere per vincere le elezioni".

Rivolgendosi poi direttamente a Fora, Verini ha sottolineato: "se il Pd è disposto a sostenere questo sforzo per noi questa è una tappa, un punto di partenza e non una cambiale in bianco", per cui ha ribadito che "occorre fare tutti i tentativi perché questo percorso non escluda nessuno".

"Dall'Umbria – ha quindi aggiunto - bisogna dare un colpo alle aspirazioni di chi voleva minare gli istituti democratici e che Matteo Salvini avrebbe voluto fare con la richiesta di voto immediato".

Il commissario umbro del Pd ha poi commentati le dichiarazioni dell'ex ministro degli interni: "Salvini vuole fare un test nazionale delle nostre elezioni regionali - ha detto - questo accresce le nostre responsabilità e la consapevolezza della posta in gioco". "Per questo motivo - ha aggiunto - serve il contributo di tutti, mondo civico e sociale, forze di centrosinistra e moderate".

Da parte sua Salvini ha annunciato che parteciperà alla prima festa provinciale della Lega a Terni, in programma a San Gemini il 6 e 7 settembre.

Condividi