Puntata da non perdere quella di ‘Bussola del consumatore’, la trasmissione curata da Giuseppe Castellini e che è diventata un ‘cult’ per quanto riguardami diritti concreti dei cittadini e dei consumatori. La puntata va in onda questa sera (mercoledì 14 marzo) alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, con replica domani alle ore 19. In sudio il vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi, presenta i risultati di un’interessante indagine effettuata dall’associazione dei consumatori e lancia un’iniziativa da realizzare il 2 giugno prossimo.

Nell’indagine, categoria per categoria, emerge come nel periodo 2013-2018 il modesto incremento del reddito è stato sopravanzato nettamente quello della spesa, in particolare nella voce tariffe. Una situazione che ha determinato, soprattutto per gli impiegati e gli operai, un altro peggioramento del bilancio familiare. Meno che per i dirigenti, per i quali l’aumento del reddito ha sopravanzato di molto quello della spesa, mentre i quadri hanno in sostanza pareggiato. Molto male i professionisti, per i quali il reddito medioè rimasto fermo,a fronte di un aumento della spesa, trainata come detto dalla tariffe, del 9%.

Da qui tutta una serie di riflessioni e di dati, categoria per categoria, che fanno emergere realtà molto diverse rispetto a quelle che troppo spesso, mentendo, vengono presentate. Chiarezza in questo senso ha fatto l’ultimo Rapporto di Banca d’Italia, che evidenzia come in Italia sia cresciuta la disuguaglianza e di come ormai sia a rischio povertà oltre il 23% delle famiglie, dato che nel Mezzogiorno sale drammaticamente al 39%.

Petruzzi, tra l’altro, entra anche sulla questione dell’aumento di oltre il 10% della tariffa rifiuti nel comprensorio che comprende Perugia, deliberata dall’assemblea dei sindaci e già operativo, annunciando che il piano prevede un nuovo aumento a fine anno.

L’ultima parte della trasmissione è dedicata al lancio della proposta di Federconsumatori, sulla scorta di quanto decise il Parlamento nel 1948, anno dell’entrata in vigore della Costituzione, di aprire i Comuni per il 2 giugno, Festa della Repubblica, animando la giornata con presentazione e dibattiti sulla nostra Carta fondamentale, per farla conoscere nei suoi aspetti cruciali. Nel 1948, infatti, i Comuni restarono aperti con a disposizione copie della Carta costituzionale, cosicché i cittadini potessero leggerla.

“Si tratta – afferma Petruzzi – di far conoscere la Costituzione, i diritti e i doveri che sancisce e che molti non conoscono, affinché ci ri renda conto di come non pochi di quei diritti e di quei doveri risultano inapplicati. Insomma, ripartiamo dalla Costituzione, leva fondamentale per essere davvero cittadini consapevoli. Un’iniziativa utile per tutti, ma soprattutto per i più giovani e per gli stranieri residenti in Italia”.

Puntata chiave, insomma, di cui si consiglia la visione.

Dopo l’andata in onda di stasera, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi