PERUGIA  - “È entrata ormai nel vivo l'edizione 2018 della Giostra della Quintana di Foligno, che nella sua versione della ‘Sfida’ è pronta a catturare l'attenzione degli umbri, dei turisti e degli appassionati con un programma convincente, ricco e pieno di iniziative”. Così la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi, in merito all'ultima settimana di eventi della Quintana di Foligno.
“La Quintana – spiega la presidente Porzi – è uno degli esempi di maggiore importanza e caratura delle manifestazioni storiche umbre, che esprimono storia e valori umani. Un evento che è andato ben oltre l'essere festa cittadina, diventando patrimonio regionale e nazionale, portatore di sviluppo economico, solidarietà tra le generazioni, coesione sociale, emblema di identità. La Quintana, nel corso degli anni, ha saputo crescere, rafforzarsi e migliorare, calandosi nel territorio e facendosi trovare al fianco di molte realtà associative. Una ‘Festa’ che è andata avanti soprattutto grazie al grande sentimento di identità e appartenenza dei tanti quintanari, ma anche dei tanti volontari e imprenditori ‘illuminati’ che l'hanno accompagnata per anni. Come non ricordare poi il compianto, presidente storico dell’ente, avvocato Ariodante Picuti”.
“In questo contesto – prosegue la Presidente – porgendo i migliori auguri agli amici quintanari per vivere questa Giostra al meglio, ribadisco e confermo la piena volontà delle istituzioni di affiancare e tutelare la Quintana, e questo tipo di manifestazioni, nel proprio percorso di crescita, anche rispetto alle normative sempre più stringenti, che spesso ne mettono a rischio lo svolgimento nello spirito originario”.

 

Condividi