QUATTRO RIGHE IN CRONACA - LE NEWS DAI TERRITORI
BORSA DI STUDIO LUISA PRUNI PICCIONI - Luisa Pruni Piccioni ha lasciato i propri cari il 29 marzo del 2020 lasciando nella sofferenza chi ha avuto la fortuna di conoscerla per le sue qualità umane. Il 29 novembre 2024 si terrà la IV^ edizione della borsa di studio in sua memoria di Luisa Pruni Piccioni presso l’Aula Donzelli della scuola L. da Vinci con la consegna a favore di uno studente meritevole dell’istituto. L’appuntamento è fissato per venerdi' mattina alle 9.30 nell’istituto di via Lanzi alla presenza della 3 E, classe frequentata da Luisa e dove si conobbero con il futuro marito. Sarà presente il Dirigente scolastico Barbara Margheriti. Il giovane studente riceverà una targa e un assegno dalla famiglia Piccioni per la borsa di studio. «La famiglia ricorda chi riponeva proprio nelle nuove generazioni le speranze attraverso l’impegno, lo studio e il rispetto verso gli altri per competere nelle nuove sfide delle dinamiche sociali dove la cultura rappresenta la via maestra», è il messaggio della famiglia per l’occasione. «Una moglie, una mamma e una nonna che nella sua semplicità e dolcezza ha saputo trasmettere il valore del dovere». Saranno presenti il Prefetto, la famiglia Piccioni con Andrea Piccioni in collegamento teams da Roma, l'ex sindaco di Terni Leonardo Latini. L'assegno e la targa saranno consegnate dal nipote Alessandro Forni.
NON E' AMORE. STORIA E QUOTIDIANA VIOLENZA - “Non è amore” elabora la sua drammaturgia intorno a quattro storie di violenza sulle donne, realmente accadute in Umbria, scelte e raccontate dall’attrice Cristina Caldani, per la regia e drammaturgia di Stefano Porri, in collaborazione con le operatrici dei Centri Anti Violenza di Perugia, Foligno e Terni, gestiti dall’associazione LiberaMente Donna. Ora quindi lo spettacolo è in programma sabato 23 novembre al Teatro Secci di Terni (ore 21), domenica 24 novembre all’Auditorium San Domenico di Foligno (ore 17) e lunedì 25 novembre, in occasione proprio della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne alla Sala dei Notari di Perugia (ore 21,30). Le donne protagoniste delle storie narrate sono riuscite, grazie al sostegno dei CAV, ad intraprendere un percorso di liberazione dalla violenza e di autodeterminazione per se stesse e per i propri figli. È quindi una narrazione interpretata, accompagnata da un suggestivo allestimento. Durante la narrazione e grazie a un sistema di videoproiezione, agisce un disegnatore, aggiungendo un significativo elemento grafico-pittorico. Come un alter ego del narratore e in un contrappunto continuo tra il testo recitato e narrato, il disegnatore entra in scena nelle vesti di un secondo personaggio dello spettacolo.
ORDINANZA SINDACALE A CITTA' DI CASTELLO - Con l’ordinanza sindacale 326 del 22 novembre 2024, l’amministrazione comunale di Città di Castello ha disposto in via precauzionale l’adozione di idonee misure a tutela della salute pubblica a seguito dell’incendio che ha interessato l’azienda agricola di allevamento di pollame Italovo, in località Ripole. Il provvedimento ordina alla proprietà di non effettuare alcun tipo di lavorazione all’interno del capannone interessato dall’incendio, fatta eccezione per le operazioni di emergenza (ripristino e rimozione di materiale), secondo quanto disposto dal Servizio PSAL di USLUmbria1. Fino all’esito favorevole dei controlli sanitari per il libero consumo, alla proprietà è fatto divieto di vendere le uova prodotte, mentre è consentito l’uso dei mangimi presenti in azienda, in quanto posti in siti chiusi. Fino alla conclusione dei controlli necessari, nei confronti della popolazione residente nel raggio di un chilometro dal luogo dell’incendio, l’ordinanza sindacale dispone, poi, il divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati; il divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei; il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali. Dovranno, inoltre, essere limitate le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e, in caso di fumi persistenti e maleodoranti, le finestre degli edifici dovranno essere mantenute chiuse. Il provvedimento è stato assunto sulla base della nota congiunta pervenuta al Comune da parte di USLUmbria1 e ARPA Umbria, con la quale l’ente è stato informato dell’incendio che ha interessato il capannone centrale dell’azienda Italovo, della lunghezza di circa 110 metri, e ha causato il crollo di una parte del tetto, sotto il quale era presente una struttura in eternit.
PRIMO PREMIO PER L'USL1 - Conquistano il primo premio l’Azienda Ospedaliera di Perugia e la Usl Umbria 1 nella settima edizione del Lean Healthcare Award 2024, rivolta ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare che ha visto la partecipazione di numerose aziende sanitarie pubbliche e private e aziende appartenenti ai settori healthcare che operano nel territorio nazionale. La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di giovedì 22 novembre a Roma, presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio, dove hanno ritirato il premio il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis, e il direttore generale della Usl Umbria 1, Nicola Nardella, accompagnati da Simone Cappannelli, neolaureato magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l'Università degli Studi di Perugia ed attuale coordinatore infermieristico del reparto Cardiologia-Utic di Branca, dal quale è nata l’idea progettuale. Il premio, nella sezione Value Based Healthcare, è stato assegnato al progetto interaziendale dal titolo “Percorso ambulatoriale infermieristico per pazienti con scompenso cardiaco” che ha portato all’apertura, nei primi giorni di novembre, di due ambulatori infermieristici integrati dedicati a questa patologia, uno situato presso l’ospedale di Perugia e l’altro presso l’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino.
FORTEBRACCIO A MONTONE LE CELEBRAZIONI - Anche quest’anno il borgo di Montone insieme alla Società Filarmonica Braccio Fortebraccio festeggerà la patrona della musica Santa Cecilia. Il programma prevede per domenica 24 novembre la tradizionale “Sveglia dei musicanti” fissata per le ore 6 del mattino, quando la banda darà il buongiorno al paese suonando per le strade e per le piazze, gustando le colazioni preparate come sempre dai simpatizzanti. La giornata, interamente dedicata alla santa protettrice, continuerà alle ore 13 con il pranzo sociale in un ristorante del borgo. Le celebrazioni prevedono, inoltre, per venerdì 20 dicembre alle ore 21.15 il concerto di Santa
Cecilia e di Natale della Filarmonica Braccio Fortebraccio nella chiesa di San Francesco, con la partecipazione della Junior Band della scuola di musica.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago