PERUGIA - Nel corso del mercato umbro-provenzale che si è tenuto a Tubingen dal 14 al 18 settembre, la città tedesca ha avviato una raccolta fondi da destinare in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

Proprio nei giorni scorsi il Comune di Tubingen ha comunicato che, in seguito a tale iniziativa, è stata raccolta la somma complessiva di 3.823,72 euro. Di questi, 2.868,72, euro sono stati donati dai visitatori tra gli stand del Mercato, mentre i restanti 955,00 euro sono stati offerti direttamente da altri 12 cittadini di Tübingen.

Tale somma, destinata al sostegno dei terremotati del Centro Italia, è stata già trasferita nell’apposito c/c bancario aperto dal Comune di Perugia e collegato alla Protezione Civile.

Per ringraziare i cittadini di Tubingen il sindaco Andrea Romizi, a nome della città di Perugia e dell’Amministrazione comunale, ha inviato una lettera al Primo Cittadino della “gemella” tedesca Boris Palmer.

“Il Vostro gentile interessamento ed il forte supporto dei cittadini confermano la solida vicinanza e l’attenzione di Tubingen nei confronti della gemella Perugia.

Questa raccolta fondi – continua Romizi – è la vivida testimonianza delle ottime relazioni e dell’amicizia che esiste tra le due città ormai da molti anni e conferma il valore ed il significato del nostro gemellaggio.

Con stima e gratitudine rivolgo a Tubingen ed ai sui cittadini la gratitudine della città di Perugia”.

Occorre ricordare che nel corso della 21^ edizione del mercato umbro provenzale la città di Perugia ha avuto a disposizione a Tubingen uno spazio dedicato alla promozione culturale ed artistica della città, mentre sono stati ben 25 i banchi ove sono stati esposti prodotti umbri e perugini per presentare ed illustrare quelle che sono le principali eccellenze, enogastromiche ed artigianali, del territorio.

L’assessore Cristiana Casaioli, che ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale al mercato umbro provenzale di Tubingen, ha ricordato come all’arrivo della delegazione umbra fosse diffusa la convinzione che Perugia fosse stata danneggiata dal sisma del 24 agosto.

“Proprio per questa ragione abbiamo ritenuto utile informare i cittadini di Tubingen del fatto che Perugia non era stata colpita dal terremoto. In questa opera di informazione siamo stati aiutati e supportati dal Comune di Tubingen, cui vanno, anche per questo, i nostri ringraziamenti. Mi preme sottolineare che i cittadini tedeschi, pur avendo appreso che le somme non sarebbero state destinate a Perugia, hanno tuttavia voluto proseguire nella raccolta-fondi, appoggiando in tal modo il sostegno che la nostra città fin da subito ha voluto dare in favore delle popolazioni terremotate”.

Condividi