TERNI - "Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Come negoziare on line gli acquisti della PA: un'opportunità per le PMI", questo il titolo dell'incontro formativo promosso da Consip e dalla Camera commercio di Terni per facilitare l'accesso delle piccole e medie imprese e delle pubbliche amministrazioni del territorio al Programma di razionalizzazione della spesa pubblica e la partecipazione al sistema di e-procurement di Consip.

Obiettivo dell'incontro, che si svolge oggi, 9 aprile 2019, nella sede della Camera di commercio di Terni, quello di illustrare gli strumenti d'acquisto e di negoziazione messi a disposizione tramite il nuovo Portale Acquisti in rete (www.acquistinretepa.it) e le funzionalità operative, sia per le pubbliche amministrazioni che per le imprese, con un'attenzione particolare ai vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa).
È sempre più alto il numero di imprese e pa - spiega una nota dei promotori - che svolgono le loro negoziazioni attraverso il Portale acquisti in rete: nel 2018, su tutto il territorio nazionale il numero degli utenti (pa e imprese) abilitati all'utilizzo degli strumenti di acquisto è salito del +38% rispetto al 2016, superando quota 241mila. Anche l'Umbria conferma questo trend di crescita: nel corso del 2018, sono state circa 15.500 le transazioni effettuate dalle amministrazioni locali tramite i diversi strumenti del Programma (convenzioni, accordi quadro, Mepa, sistema dinamico), il valore complessivo dei contratti conclusi è stato pari a 322 milioni di euro, con 2.643 utenti abilitati, di cui 2.440 fornitori e 203 amministrazioni del territorio.
Con specifico riguardo al Mepa, nel 2018 il valore dei contratti conclusi dalle amministrazioni dell'Umbria attraverso questo strumento è stato pari a 103 milioni di euro, di cui il 37% con fornitori della Regione. Nello stesso periodo, questi ultimi hanno venduto beni e servizi per un totale di oltre 66 milioni di euro e oltre la metà di questo fatturato (il 58%) è stato realizzato verso amministrazioni di fuori regione.
Una nuova opportunità, quindi, per le imprese coinvolte nel public procurement della regione che, grazie al seminario formativo di Consip, avranno modo di conoscere i vantaggi derivanti dall'utilizzo degli strumenti del Portale Acquisti in Rete, che si traducono, in particolare: dal lato delle amministrazioni, in velocizzazione delle procedure di acquisto, migliore scambio di informazioni con gli operatori e maggiore trasparenza delle procedure; dal lato dei fornitori, nella possibilità di usufruire di nuovi canali di accesso al mercato della pa e quindi un elevato potenziale di vendita, ottimizzazione dei tempi e trasparenza nei processi di negoziazione, ma soprattutto la possibilità di valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni.

Condividi