TERNI – Le rsu della Provincia di Terni e della Provincia di Perugia hanno deciso di chiedere un tavolo permanente di confronto in merito alla riorganizzaiozne delle Province. Di seguito il documento approvato:
Si è tenuta il giorno 24 aprile una riunione tra le due RSU delle Province di Terni e Perugia.
L’incontro aveva l’obiettivo di condividere le preoccupazioni riguardo alla riforma in atto delle Province ed in particolare ai trasferimenti delle funzioni, delle risorse umane e di quelle strumentali previste all’Art. 23 del Decreto “Salva Italia” emanato nel mese di dicembre 2011, che dovranno avvenire entro il prossimo 31 dicembre.

Ritenendo che una soluzione efficace passi necessariamente per un dialogo costruttivo tra Regione ed Amministrazioni Provinciali e che dal contesto decisionale non può essere esclusa la rappresentanza sindacale dei lavoratori interessati dalla riforma, le RSU aziendali hanno siglato un accordo con i seguenti punti:

formare un coordinamento delle due RSU, per mettere in atto tutte le iniziative condivise nonché le forme di azione dei dipendenti finalizzate innanzitutto alla salvaguardia dei posti di lavoro e dei servizi attualmente forniti ai cittadini dalle Province.

- costituire un tavolo permanente che prevede la partecipazione delle sigle sindacali (ai rispettivi livelli di competenza), di una rappresentanza della RSU di Perugia e della RSU di Terni. Il Tavolo dovrà assumere l’impegno di favorire la costante ed immediata informazione dei dipendenti dei rispettivi Enti circa l’evoluzione della questione istituzionale, assumendo le iniziative necessarie.

- richiedere una diretta partecipazione delle rappresentanze unitarie delle Province alla discussione relativa alla definizione dei nuovi assetti endoregionali.

Le RSU così riunite, hanno condiviso la necessità di organizzare da subito una assemblea sia a Terni che a Perugia di tutti i dipendenti nel corso del mese di Maggio per informare, sensibilizzare ed organizzare eventuali forme di azione appropriate e condivise in merito

Condividi