Sagrantino Ambassador’ a Montefalco durante ‘Anteprima Sagrantino 2015’ - Il minicorso in piazza del Comune martedì 19 febbraio dalle 9.30

(AVInews) – Montefalco, 15 feb. – Trova posto anche la seconda edizione di ‘Sagrantino Ambassador’, minicorso di una giornata organizzato dall’associazione Strada del Sagrantino e rivolto a operatori di ristoranti, enoteche, strutture ricettive e cantine, nel programma di ‘Anteprima Sagrantino 2015’, l’evento del Consorzio Tutela Vini Montefalco dedicato alla nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg. Martedì 19 febbraio, nella sede dell’associazione Strada del Sagrantino in piazza del Comune a Montefalco avrà luogo l’iniziativa con la collaborazione tecnica di Ais Umbria.

Ricco il calendario di ‘Anteprima Sagrantino 2015’, manifestazione in scena dal 18 al 20 febbraio in grado di attrarre e portare a Montefalco la stampa nazionale e internazionale specializzata. Tra le tante iniziative in programma due importanti concorsi, ‘Sagrantino nel piatto’, dedicato agli chef di tutta Italia, e ‘Etichetta d’autore’ rivolto ad artisti, fumettisti e disegnatori che hanno deciso di mettere il proprio estro e la propria arte ‘al servizio’ dell’annata 2015. ‘Anteprima Sagrantino’ apre le porte anche agli operatori di settore, che da lunedì potranno partecipare alle attività con un programma specifico, accreditandosi anche direttamente presso la sede dell’evento.

Tornando a ‘Sagrantino Ambassador’, l’obiettivo del minicorso, che formerà gli ‘ambasciatori’ del Sagrantino, è quello di trasferire ai partecipanti una conoscenza approfondita su caratteristiche tecniche, storia e abbinamenti con il cibo, dei vini della denominazione Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg. In particolare, il programma della giornata prevede alle 9.30 una lezione di introduzione e approfondimento sui vini e sui disciplinari Montefalco Doc e Docg e sulla teoria e tecniche della degustazione del vino. Seguirà alle 12.30 la ‘Didattica di abbinamento cibo-vino’ con una degustazione della gamma dei vini della denominazione (Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Riserva Doc, Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Sagrantino Passito Docg) con accostamento tecnico al menù degustazione. Infine, dalle 14.30 alle 16.30 sarà possibile l’ingresso al Chiostro Sant’Agostino dove è allestito il ‘Banco d’assaggio dei vini di Montefalco’ delle cantine aderenti ad ‘Anteprima Sagrantino’, per degustare in anteprima l’annata 2015.

Il costo è di 65 euro (50 per le strutture associate alla Strada del Sagrantino. Per informazioni e prenotazioni: 0742.378490 info@stradadelsagrantino.it). Oltre all’attestato di partecipazione come ‘Sagrantino Ambassador’ gli iscritti riceveranno una vetrofania da esporre nella loro struttura che diventerà così ufficialmente ‘Ambasciatrice del Sagrantino’.

 

Condividi