PERUGIA - Il progetto MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde arriva a Perugia per le ragazze e i ragazzi sordi di Umbria e Marche tra i 18 e i 35 anni.

Il weekend del 24/25 novembre le lezioni e i laboratori MAPS saranno ospitati da due diversi luoghi della cultura:

• sabato 24 novembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria in Corso Vannucci, 19 – Perugia.

• domenica 25 novembre presso il Museo civico di Palazzo della Penna in Via Podiani, 11 – Perugia.

Le due giornate a Perugia sono state organizzate grazie alla preziosa collaborazione della Regione Umbria - Servizio Musei, Archivi e Biblioteche con la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Museo civico di Palazzo della Penna, nonché alla disponibilità del Consiglio Regionale ENS Umbria, della Sezione provinciale nella persona del presidente Luigi Locchi e dei referenti regionali MAPS dell’Umbria, Azzurra Carnali, e Marche, Remo Leonori.

MAPS è un progetto della Sede Centrale dell’Ente Nazionale Sordi ONLUS, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e supportato dalla Direzione Generale Musei del MiBACT, ed ha svariati e ambiziosi obiettivi:

• realizzare un portale web per dare visibilità alle risorse museali, aree archeologiche, luoghi della cultura che abbiano realizzato percorsi accessibili alle persone sorde;

• organizzare corsi per giovani sordi su tematiche legate al patrimonio culturale e alle risorse del proprio territorio;

• creare una vetrina per iniziative dedicate all’accessibilità del patrimonio culturale;

• costituire un network di amici e partner nel nome dell’accessibilità. Il corso di formazione può contare su 4 docenti d’eccezione: Miriam Mandosi, storica dell’arte ed esperta in pedagogia, consigliere azionale dell’ICOM; Carlo di Biase, professionista per l’accessibilità museale e culturale, uno dei primi a svolgere il ruolo di guida museale in LIS; Consuelo Agnesi, architetto, progettista e consulente in materia di accessibilità, membro CERPA Italia Onlus; Adriano Leoni, in RAI dal 1999 e attualmente programmista regista a RAI 2, vanta una grande esperienza in riprese in esterna per programmi culturali.

I docenti si alterneranno con le loro lezioni durante il weekend per trasmettere ai partecipanti nozioni, linguaggio, tecniche e strategie per l’accessibilità museale, con particolare riferimento alle persone sorde.

Con queste due giornate si vogliono incentivare i ragazzi a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese e diventare protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona per la realizzazione di servizi di accessibilità museale.

Il corso di formazione sarà accessibile a tutti grazie alla presenza di interpreti LIS/italiano. Il Progetto MAPS, che si svilupperà durante tutto il 2018, rientra nelle attività per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’obiettivo dell’Anno è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Per raggiungere tale obiettivo, per far sì che il patrimonio culturale sia davvero di tutti, si pensa che l’accessibilità debba essere uno dei temi chiave dell’Anno.

Condividi