SPOLETO – Profondo cordoglio a Spoleto per la morte, avvenuta ieri, di Giancarlo Comastri, figura nobile della sinistra umbra. Nato a Perugia nel 1939, si era laureato in medicina, dopo di che, divenuto dirigente sanitario, si era trasferito a Spoleto eleggendo la città del Festival a sua definitiva residenza.

Fortemente impegnato politicamente, Comastri ha rappresentato il territorio spoletino anche in Parlamento, come senatore del Pci, e, appassionato cacciatore era stato attivo anche in seno all’Arcicaccia interessandosi in particolare di tiro a volo, tanto da guadagnarsi anche un riconoscimento del Coni.

Allo scioglimento del Pci aveva preferito una diversa collocazione a sinistra aderendo al Pdci del quale era stato dirigente.

Il sindaco di Spoleto, Umberto de Augustinis,  si è fatto interprete del generale cordoglio della città rilasciando la seguente dichiarazione: “Abbiamo appreso, con profondo dispiacere, la notizia della scomparsa di Giancarlo Comastri, a cui la città ha sempre manifestato stima e sincero affetto per il suo impegno nelle istituzioni. Alla famiglia desidero esprimere, a nome della città, le più sentite condoglianze”. 

Profondo cordoglio anche da parte del Pd di Spoleto che, si legge in una nota, “ si stringe con profondo e sincero affetto intorno alla famiglia di Giancarlo Comastri, personaggio di raro spessore morale e professionale, illustre cittadino della nostra comunità. Seppure nato a Perugia dove negli anni giovanili aveva dato il suo prezioso contributo prima come brillante studente e poi come appassionato ricercatore universitario, Comastri aveva infatti eletto Spoleto a sua città impegnandosi a fondo sia sul piano professionale che in quello politico, prima come amministratore pubblico e infine in Parlamento, dove ben rappresentò la nostra comunità nel Senato della Repubblica e negli incarichi in seno all’amministrazione comunale”.

Prima di approdare in Parlamento, Comastri era stato infatti assessore e vicesindaco di Spoleto per diverse legislature.

La camera ardente è stata allestita per tutta la giornata di oggi nella sua abitazione. Domani i funerali in forma strettamente privata.

Anche Umbrialeft partecipa con commozione al lutto esprimendo le condoglianze più sincere ai suoi familiari.

Condividi