PERUGIA – I dati, non ancora ufficiali, resi sin qui  noti dal Pd umbro, parlano di un affluenza massiccia ai gazebo per elezione del segretario nazionale del partito, Il quadro per quanto parziale delinea una vera e propria “rottamazione” di Matteo Renzi. Altro non si può dire di fronte ad una partecipazione al voto superiore alle 30 mila persone, oltre 10 mila più delle primarie dello scorso anno quando venne eletto segretario regionale Giampiero Bocci, che in mattinata aveva fissato iappunto in 20 mila votanti la soglia del successo della consultazione.

Sia pure con qualche marginale distinguo, il risultato del voto avrebbe decretato il trionfo di Zingaretti con una percentuale attorno al 66% che non lascia scampo ai suoi rivali Martina e Giacchetti.

Esulta il Pd ternano per gli oltre 8.500 votanti registrati in tutta la provincia, Ed anche nell’Umbria meridionale Zingaretti ha mietuto ampi consensi: il 65,8% a livello provinciale, con punte del 69,2% nel comune capoluogo, del 69,3% a Narni, del 67% ad Amelia e del 72,5% ad Orvieto, il che ci dice che Zingaretti avrebbe ottenuto più ampi successi nei centri maggiori rispetto a quelli di più piccole dimensioni.

Lo stesso dicasi per la provincia di Perugia dove nel capoluogo (quasi 7mila i votanti) la percentuale attribuita al neo segretario nazionale sarebbe superiore al 70%. Eccezioni ci sono state, naturalmente, come a Città di Castello, patria della potente assessora Fernanda Cecchini, dove Zingaretti si sarebbe fermato al 49,10% (oltre 1.200 i votanti).

Tornando all’affluenza va detto che in alcuni casi si è dovuti ricorrere alla fotocopiatura delle schede elettorali risultate insufficienti, una prassi autorizzata dalla direzione nazionale del partito per consentire a tutti di esprimersi.

In attesa, comunque, di avere domani un quadro più preciso della consultazione, una prima considerazione è d’obbligo: in Umbria, come nel resto del Paese, la base elettorale dem ha scelto a valanga Zingaretti, ma la maggioranza che governa il partito e le istituzioni locali è di diverso orientamento, Come si concilieranno le due parti?

Condividi