PERUGIA – Pur essendo trascorse parecchie ore dalla rilevazione dell’affluenza alle 12, il dato dell’affluenza ai seggi per le primarie del Pd in Umbria resta un mistero nel suo complesso. Infatti al momento sono disponibili solo dati parziali riferibili solo ad alcune realtà territoriali, come quelli di Perugia.

Nel capoluogo umbro avrebbero votato 2.713 persone, pari al 64 per cento dell’affluenza del 2013. Al momento, dunque, il calo sarebbe di un terzo.

Alla stessa ora a Foligno i votanti sarebbero stati invece oltre mille, mentre per quanto riguarda Terni solo notizie frammentarie: a Gabelletta avrebbero votato 110 persone, al circolo Polymer-Collescipoli 63, a Borgo Rivo 278, a Marmore 29, a San Giovanni 78, al circolo Montani 92, al circolo Acciacca 120, al circolo Terni centro 250.
 Per il Trasimeno si segnala su tutti il dato di Magione, dove i votanti sarebbero stati 292. A Passignano risulterebbero 100 tondi tondi, mentre 85 quelli di Tuoro sul Trasimeno.

A Gubbio più che l’affluenza fa discutere l’ubicazione di un seggio all’interno dell’Hotel Beniamino Ubaldi, una sede privata ritenuta non a torto inopportuna, per cui il risultato finale potrebbe essere annullato.

Va comunque ricordato che il Pd umbro ha ipotizzato un'affluenza ai seggi fra un minimo di 35mila e un massimo di 50mila votanti, rispetto ai circa 65mila delle primarie del 2013.

Troppo poco, comunque, per ipotizzare con una qualche attendibilità come andrà a finire e c'è da porsi degli interrogativi sull'attendibilità anche del dato nazionale, qualora il livello delle rilevazioni che si registra in Umbria fosse tale anche nel resto del Paese.

Condividi