PERUGIA – “Leggo con un certo stupore le notizie relative alle dichiarazioni del senatore Luca Briziarelli e dell’assessore regionale Luca Coletto in merito ad un presunto buco da decine di milioni di euro nella sanità umbra”. Così la consigliera del Partito democratico, Donatella Porzi che, pertanto, farà “richiesta formale per avere le comunicazioni pervenute alla Regione in merito ai risultati del tavolo degli adempimenti (composto da ministero delle Finanze, ministero della Salute e Regione) che verifica costantemente l’equilibrio di bilancio della sanità di tutte le Regioni”.

“Considerato che l’Umbria – continua Porzi - è risultata sempre adempiente fino al bilancio 2018 (per altro attestandosi sempre tra le Regioni benchmark e per due volte prima assoluta), chiedo di conoscere l’esito dei consuntivi 2019, della gestione sanitaria accentrata e del tavolo degli adempimenti per il 2019 di cui non abbiamo mai ricevuto, come Consiglio regionale, indicazioni sul venir meno dell’equilibrio del 2019". 

“È opportuno – spiega Porzi – che l’assessore regionale Coletto faccia chiarezza, e spieghi quali Aziende sanitarie presentano disavanzo di bilancio. Altrimenti l’invito è quello a rimboccarsi le maniche e ad agire, senza accodarsi al vizio della vecchia politica di demolire tutto quello che viene lasciato dai predecessori”. 

Condividi