PERUGIA - Noi Per la “Nuova Umbria”. In Tanti, 200 “Referenti” (nel corso della mattinata), Verso le Elezioni 2020 con sole liste civiche: “Ricci Presidente”, “Italia Civica” e “Proposta Umbria”. Obiettivo: recuperare i 15.000 posti di lavoro persi e migliorare i trasporti.

Sala gremita, tante persone (oltre la capienza), assicurano gli organizzatori, 200 delegati da tutta l’Umbria verso le elezioni regionali del 2020. La sensazione che “stavolta si vincerà” (dopo il “quasi miracolo” del 2015) con le “liste civiche” (a cui, oggi, si guarda con attenzione).

“Noi Per la Nuova Umbria”, questo il titolo del cammino di Ricci verso la presidenza della Regione. Cinque i punti “cardine” del programma: amministrare bene, sviluppare lavoro, muoversi veloce, innovare l’ambiente e curare umanizzando (è la sintesi delle 500 proposte depositate in Consiglio regionale dell’Umbria).

Come detto saranno tre le liste civiche: “Ricci Presidente”, “Italia Civica” e “Proposta Umbria” (marchi depositati con il documento di sintesi organizzativa e programmatica). Dal 23 marzo (dalle 10 alle 18, al Park Hotel di Perugia) avvio delle pre-adesioni a candidati consiglieri regionali.

L’immagine simbolo della giornata un “campo base” ai piedi della montagna da scalare. La parola chiave “nuovo”: altra direzione da percorrere per preparare ciò che oggi non esiste. L’obiettivo “recuperare” i 15.000 posti di lavoro persi, in 10 anni, e togliere l’Umbria dall’isolamento nei trasporti. Per questo eliminare sprechi e inefficienze per avere, in più all’anno, 50 milioni si euro e gestire meglio le risorse europee attraverso un piano che indichi priorità e misuratori dei risultati.

Il metodo: fare ogni scelta semplificando e cercando solo il merito e il meglio per la Regione Umbria.

Unica differenza rispetto alla volta scorsa – osservano i maliziosi -  è che questa volta Ricci non potrà montare sul carro a fianco di Salvini che si è votato a tutt'altra causa. E poi la trovata delle liste civiche ha fatto scuola e se ne vedranno tante in tutti gli schieramenti politici.

Condividi