GUALDO TADINO - Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 dicembre alla Mediatica del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” l’iniziativa promossa da un gruppo di giovani gualdesi e “sposata” dal Sindaco di Gualdo Tadino, Dott. Massimiliano Presciutti, denominata “Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee”.

Una due giorni di panel dedicati su temi rilevanti per Gualdo Tadino che è stata presentata ufficialmente giovedì 15 novembre nella Sala Giunta del Municipio, presenti all’occasione il Sindaco, Massimiliano Presciutti e alcuni dei giovani che hanno ideato l’iniziativa, in questo caso Gabriele Bazzucchi, Valentina Castagnoli, Flavia Guidubaldi,  Nicola Ippoliti e Marco Bisciaio.

“Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee”, apre una nuova fase di ascolto e partecipazione, ed è un’iniziativa aperta a tutta la comunità gualdese, nessuno escluso. Gruppi associativi di ogni genere (culturali, sportivi, musicali, Pro Loco, ecc), imprenditori e aziende, commercianti, liberi professionisti,  tutti i cittadini in sintesi potranno raccontare le proprie storie, illustrare le proprie esperienze, proporre nuove idee, porre domande e quesiti nelle 6 sessioni di discussione stabilite (Sessione N° 1: Welfare, Innovazione Sociale, Inclusione, Terziario e Servizi alle Imprese. Coordina: Gabriele Bazzucchi;  Sessione N° 2: Sanità e Servizi Territoriali. Coordina: Valentina Castagnoli; Sessione N° 3: Istruzione, Formazione, Sport e Politiche Giovanili. Coordina: Ilary Anastasi; Sessione N° 4: Commercio, Industria e Artigianato 4.0. Coordina: Marco Pigliapoco; Sessione N° 5: Ambiente, Agricoltura, Montagna, Ruralità. Coordina: Nicola Ippoliti; Sessione N° 6: Cultura, Turismo, Diritti e Sviluppo Sostenibile. Coordina: Flavia Guidubaldi) nella due giorni di lavoro.

“Presentiamo oggi Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee – ha sottolineati il sindaco Presciutti – un’iniziativa costruita insieme a tanti giovani gualdesi. Un’idea che è partita da loro e che io ho subito sposato allo scopo di costruire un momento di ascolto su varie tematiche per dare la possibilità, a chiunque lo voglia, di esprimersi in maniera libera, per aiutare la crescita di Gualdo Tadino del presente e del futuro. Un’iniziativa che possiede un grande valore aggiunto: quello di partire dal basso e di ascoltare tutti, nuove generazioni comprese”.

L’obiettivo di “GUALDO AVANTI” – La Fabbrica delle Idee è quello di coinvolgere e far partecipare attivamente tutta la comunità gualdese nel discutere idee e opportunità, ma anche difficoltà e problematiche che riguardano la città a 360 gradi. Il tutto per il bene ed il futuro di Gualdo e dei suoi cittadini.

“Questa iniziativa – ha affermato a sua volta una delle coordinatrici, Flavia Guidubaldi – risponde all’esigenza dare voce alle persone e di fornire ai giovani, ma anche a tutti indistintamente un contenitore per raccogliere idee, proposte, critiche per fare il bene della Gualdo Tadino del presente e del futuro.  Idee che poi potranno successivamente trasformarsi anche in fatti concreti. Quello del’1 e 2 dicembre è il primo step di Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee per raccogliere idee e proposte. Il secondo step dell’iniziativa, che servirà a selezionare il materiale prodotto nel primo incontro, si svolgerà ad inizio 2019”.

La partecipazione è libera, gratuita e semplice. Gli interessati a partecipare potranno decidere in quale sessione intervenire (indicando il numero della sessione corrispondente nel programma allegato) e con quale argomento. Ogni intervento dovrà avere una durata massima di 10 minuti. Chi lo desidererà, inoltre, potrà effettuare il suo intervento utilizzando anche slides o video che li riguardano.

L’adesione va comunicata per email (segreteriasindaco@tadino.it o economia@tadino.it), oppure telefonicamente allo 075-9150223 entro e non oltre il giorno martedì 27 novembre 2018.

Condividi