PERUGIA - Presentata questa mattina a Palazzo dei Priori la tredicesima edizione del torneo “Andrea Saioni – Trofeo città di Perugia 2018”, competizione cestistica che si svolgerà presso il Palazzetto dello sport Angelo Foccià di Ferro di Cavallo il 29 e 30 dicembre.

Riservata ad atleti della categoria under 15 maschile, la competizione è organizzata dalle società Perugia Basket e Uisp Palazzetto, con il patrocinio del Comune di Perugia, del Coni Comitato regionale Umbria, della Fip Umbria e del Comitato per la vita Daniele Chianelli.

Il torneo è nato per ricordare la figura di Andrea Saioni, giocatore del Perugia Basket, scomparso il 24 giugno del 2006 all’età di 15 anni per una grave forma di leucemia.

In campo quest’anno ci saranno la Juve Pontedera, la Mens Sana Siena, la Libertas Pesaro, la Stamura Ancona, la Selezione regionale umbra ed il Perugia Basket. Le squadre partecipanti si confronteranno suddivise in due gironi, con la formula del girone all’italiana.

Si cominerà sabato 29 alle 9.30; secondo incontro alle 11.30. Nel pomeriggio squadre in campo alle 16 ed alle 18. Domenica alle 9.15 e alle 11 le ultime due gare della fase di qualificazione; nel pomeriggio alle 15, 16.45 e 18.30 le finali.

A concludere la manifestazione, alle 20.15 del 30 dicembre, saranno le premiazioni dei partecipanti.

Nel corso dell’evento verranno attivate forme di raccolta fondi da devolvere in beneficenza al “Comitato per la VITA - Daniele Chianelli di Perugia”, il cui obiettivo è quello di affiancare e sostenere il Centro Ricerche Onco-Ematologiche di Perugia e le famiglie dei malati.

Al termine della manifestazione verranno assegnate le due borse di studio, intitolate a Renato De Nunno, per il miglior studente-atleta delle società Perugia Basket o Uisp e riservate, la prima (per un importo di 300 euro), a coloro che hanno conseguito la licenza della scuola secondaria di primo grado e, la seconda (del valore di 500 euro), a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

L’assegnazione avverrà a seguito di un giudizio comparato tra rendimento scolastico e sportivo-comportamentale.

Il presidente del Perugia Basket Paolo Chiacchella ha parlato di una manifestazione importante per la sua società perché nata per ricordare un ragazzo coraggioso, Andrea Saioni, scomparso alcuni anni fa per un male incurabile. Quest’anno il torneo torna a crescere perché saranno sei le formazioni partecipanti, tutte di livello nazionale.

In aggiunta alla competizione sportiva vengono riproposte le iniziative collaterali, dalla raccolta fondi per il Daniele Chianelli alla borsa di studio De Nunno.

A fare gli onori di casa per l’Amministrazione comunale è stata la consigliera delegata dal sindaco allo sport Clara Pastorelli che, in apertura, si è detta orgogliosa di poter partecipare ad un evento che rappresenta un momento importante per la città, ossia il ricordo di un ragazzo che amava così tanto il basket. Ed il basket a Perugia è da sempre legato alla società Perugia Basket: l’auspicio è che questo sodalizio, che riesce da anni a portare in città ragazzi provenienti da tutta Italia, possa tornare in futuro ai fasti di un tempo. Il torneo rappresenta inoltre un’occasione bellissima – ha continuato Pastorelli –per focalizzare l’attenzione sui valori che la società incarna, non solamente sportivi, ma contraddistinti da un forte impegno sociale in favore dei giovani, del comitato per la vita Daniele Chianelli e del centro oncologico di Perugia.

Proprio per tutte queste ragioni il Comune di Perugia è e sarà sempre al fianco di questa realtà che deve essere valorizzata in ogni modo possibile, perché composta da persone che mettono in campo una passione smisurata e grande serietà.

Pastorelli ha detto di aver apprezzato molto il fatto che il torneo sia dedicato ai ragazzi under 15, perché proprio in quell’età si apprendono i valori sociali più importanti che poi rimarranno nel bagaglio culturale di tutta una vita; inoltre è uno strumento per ricordare qualcuno che non c’è più, ma che ancora vive nell’attività che il Perugia basket porta avanti anno dopo anno.

Il presidente della Fip Mario Capociuchi ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il sostegno costante a tutta l’attività cestistica ed, in particolare, a questo torneo ormai consolidatosi nel tempo per le splendide finalità che ad esso sono sottese. La Fip, come ogni anno, parteciperà all’evento con la propria rappresentativa umbra così da coinvolgere i ragazzi di tutta la regione.

Chiusura per Marcello Saioni, padre di Andrea, che ha parlato di un’iniziativa eccezionale perché contribuisce in modo sostanziale alla lotta contro gravi malattie, ma altresì commovente per la famiglia.

 

 

Condividi