PERUGIA - Proclamati i vincitori della decima edizione di "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", il premio internazionale di giornalismo delle Camere di Commercio di Perugia e Terni che dal 2009 porta nel mondo le storie, le immagini, la bellezza, le tradizioni, il life-style della regione.

Sono state 78 le candidature arrivate da ogni parte del mondo, in particolare da Italia, Usa, Germania, Spagna e Giappone. Giornalisti, scrittori, autori e produttori tv, blogger, web writers hanno guardato alla "terra umbra" - spiegano i promotori - con interesse e curiosità, e l'hanno "raccontata" in articoli, saggi, servizi video e web. I vincitori sono stati scelti da una giuria internazionale.

Nella sezione "Turismo, ambiente, cultura" si è affermata Maria del Carmen del Vando Blanco, spagnola, con l'articolo "La Umbria mistica, donde se escucha el silenzio". Corrispondente di "Descubrir el arte", "Revistart" e mujeresvalientes.es, è collaboratrice fissa di "Wall Street nternational".

Per la sezione "Umbria del gusto", Raccontami l'Umbria ha premiato John Henderson con un pezzo pubblicato su "The Local" dal titolo "In the Us you could never do this: How an American opened his own Italian Winery". Originario di Eugene in Oregon è laureato in giornalismo, per 40 anni scrittore sportivo e per 30 scrittore freelance di viaggi, gestisce anche un suo sito web, Dog-Eared Passport, dove racconta di viaggi, cibo, sport.

Nella sezione "Video" premio a Paolo Notari di "Marcopolo tv per una puntata dedicata a Perugia della trasmissione "Capitali d'Italia". Giornalista e conduttore radiotelevisivo Notari è stato consulente Rai e inviato per i programmi "UnoMattina", "La vita in diretta", "Agora" e "Sereno Variabile".

Il "Premio della giuria" è andato a Marcello Masi e Rocco Tolfa, per la puntata girata in Umbria dei "Signori del vino" trasmesso da Rai 2. Masi da ottobre 2018 conduce "Linea Verde-del sabato". Tolfa è invece editorialista delle riviste Bibenda, il Sommelier e Spirito Divino. Conduce la rubrica TG2divino.

"Raccontami l'Umbria" si rivolge anche ai giovani giornalisti delle Scuole e in tale ambito ha premiato Sofia Gadici per il servizio tv "Perugia, cittadini al centro" trasmesso dal canale youtube "Quattro Colonne".

Una menzione speciale della Giuria di "Raccontami l'Umbria" è stata invece conferita a Gioacchino Castiglione e Susanna Baccetti per il video "Orvieto e il favoloso mondo di Susanna Tamaro" andato in onda su Geo, trasmissione di Rai 3. Dal 1983 Gioacchino Castiglione è direttore della fotografia di grandi emittenti televisive e produzioni straniere mentre Baccetti fa della sua grande passione per i viaggi e le culture di tutto il mondo il suo lavoro.

"Istituito dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, il premio internazionale di giornalismo 'Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria' - ha ricordato il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni - fin dalla sua nascita ha saputo imporsi all'attenzione del mondo della comunicazione per la serietà, la trasparenza e per la credibilità della sua proposta. Non abbiamo mai abbassato il livello delle nostre scelte. Il nostro progetto era realizzare un nuovo modello di promozione territoriale, capace di fare conoscere nel mondo le nostre eccellenze, la nostra terra, la sua storia, la cultura, i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande valore. I risultati di 'Raccontami l'Umbria' - ha concluso Mencaroni -, ci dicono che l'obiettivo è stato raggiunto". 

Condividi