UMBRIA PER LA SANITA' PUBBLICA E LA PACE - La lista civica "L'Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace" sarà ufficialmente presentata, per il territorio di Foligno, martedì 22 ottobre alle ore 18:00 presso il Circolo Arci Subasio in Via Orfini 14. L'evento vedrà la partecipazione dei candidati Maria Laura Baldoni e Vasco Cajarelli, che illustreranno il programma della lista, focalizzato sulla tutela della sanità pubblica e sulla promozione della pace come valori  per il futuro della nostra regione. La lista sostiene con convinzione la candidatura di Stefania Proietti alla Presidenza, riconoscendo in lei una figura capace di portare avanti questi ideali con competenza e determinazione. Sarà occasione per discutere delle sfide attuali del sistema sanitario, promuovendo l'accesso universale alle cure, e per riflettere su come costruire una società più giusta, solidale e pacifica.

BORI E BISTOCCHI PD - Sala gremita al 110 Caffè per la presentazione ufficiale della campagna elettorale “ControCorrente” di Tommaso Bori e Sarah Bistocchi, candidati nella lista del Partito democratico alle prossime elezioni regionali. “La scelta, oggi, è ardere o marcire come scriveva Conrad – ha detto Bori – il nostro viaggio controcorrente è iniziato tanti anni fa. Cinque anni fa la destra sembrava invincibile, tanto da candidare una persona inadeguata che oggi riceve fischi di fronte ad ogni platea. Noi, con lo spirito del ‘lampadiere’ siamo andati avanti, abbiamo voltato pagina e abbiamo iniziato a scrivere un’altra politica come progetto collettivo. Una politica che vogliamo continuare a concretizzare per i giovani, costretti a lasciare l’Umbria e che si devono misurare sempre con il lavoro povero, sottopagato e precario. Scegliamo di riempire le urne con speranza e futuro, con una campagna elettorale coraggiosa che ci porti alla vittoria”.

PSI UMBRIA FUTURA - La lista “Umbria futura”, costituita da Psi, Azione, Pri, Più Europa e civici, è nata per dare voce ad un’area riformista forte, a sostegno della candidata presidente Stefania Proietti alle prossime elezioni regionali.
“La Lista che vede tra i fondatori e protagonisti i socialisti umbri rappresenta la linea che il Partito si è dato e cioè quello di aggregare le forze dell’area riformista, tenendo ben saldo l’ancoraggio al centrosinistra” – hanno dichiarato in un comunicato congiunto Enzo Maraio, segretario del Psi, Silvano Rometti, della segreteria Psi e Giuseppe Chianella, già assessore regionale e segretario del Psi ternano.  “Candidiamo le figure più rappresentative del Psi umbro rispettando naturalmente la rappresentatività territoriale”- hanno aggiunto. “Ora entriamo nel vivo della campagna elettorale con un programma che presenteremo ai cittadini umbri, città per città: la sanità, il tema più caro ai socialisti.  Il diritto alla  salute, in un tempo in cui  il governo vuole privatizzare e toglie fondi alla sanità pubblica, in un Paese dove 4 milioni e mezzo di persone non possono curarsi. I candidati socialisti nella lista “Umbria Futura” sono: Alleori Enzo , Bacchetta Luciano, Bertini Roberto, Chianella Giuseppe, Garouan Fatima , Grasselli Loriana , Lucangeli Caterina.

BORI E BISTOCCHI PD - Sala gremita al 110 Caffè per la presentazione ufficiale della campagna elettorale “ControCorrente” di Tommaso Bori e Sarah Bistocchi, candidati nella lista del Partito democratico alle prossime elezioni regionali. “Con Tommaso e Sarah siamo cresciuti nelle manifestazioni e nelle piazze. Stavolta abbiamo bisogno di un’Umbria come noi – ha detto l’assessora Sparavigna – per fare insieme le battaglie di cui l’Italia ha bisogno perché il potere è un mezzo per costruire la regione dei nostri sogni e venire incontro ai giovani, costretti ad emigrare in altri territori, o a quelli che hanno un reddito basso e si vedono preclusi diritti come la casa o la formazione”. “La scelta, oggi, è ardere o marcire come scriveva Conrad – ha detto Bori – il nostro viaggio controcorrente è iniziato tanti anni fa. Cinque anni fa la destra sembrava invincibile, tanto da candidare una persona inadeguata che oggi riceve fischi di fronte ad ogni platea. Scegliamo di riempire le urne con speranza e futuro, con una campagna elettorale coraggiosa che ci porti alla vittoria”.

POCOCACIO MOVIMENTO 5S - L'approvazione del progetto per l'inceneritore di Gualdo Tadino da parte della società che in seguito alla sentenza sul ricorso presentato al Tar potrà riavviare la costruzione dell'impianto, nonostante la Regione e l'AURI avessero precedentemente negato l'autorizzazione, è un campanello d'allarme che non possiamo ignorare. Grazie alle politiche permissive della giunta Tesei, le aziende private ora trovano terreno fertile per imporre i loro interessi, a scapito del territorio e delle comunità locali. Un segnale chiaro del fatto che va rivista completamente tutta l'organizzazione dei rifiuti in Umbria. Urge un modello nuovo basato su riciclo, riuso, massimo recupero della materia e sulla raccolta differenziata. La giunta Tesei, con il suo Piano rifiuti, ha aperto la strada a una vera e propria svendita del territorio, dove chiunque può venire a bruciare rifiuti, anche provenienti da altre regioni, senza che le istituzioni locali possano opporre alcun veto. Il TAR ha di fatto stabilito che la Regione non può imporre limiti sulla dimensione degli impianti né escludere la possibilità di gestire rifiuti importati. Questo significa che non solo rischiamo la costruzione di inceneritori come quello di Gualdo Tadino, ma anche che i rifiuti di altre regioni potrebbero essere smaltiti sul nostro territorio. È evidente che questa giunta, anziché tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini, ha scelto di incentivare un modello di gestione basato sull'incenerimento. 

IL POPOLO DELLA FAMIGLIA - Saimir Zmali, cittadino italiano di origine Albanese, dal 2019 Coordinatore regionale del Popolo della Famiglia, è presente come candidato nella lista “TESEI Presidente” nelle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024 per confermare un impegno al servizio delle persone e dei principi non negoziabili. Il Popolo della Famiglia Umbria ritiene la candidatura di Zmali un riferimento certo e sicuro per tutti coloro che ritengono che lavorare in politica per il bene comune non possa essere mai separato da radici culturali e da una specifica formazione sui valori fondamentali ed essenziali di una società. In una circostanza particolarmente difficile per quanto riguarda le criticità del mondo del lavoro, aggravata anche da una situazione demografica drammatica che ci colloca agli ultimi posti fra le regioni italiane per indice di natalità, avere inserito in lista un candidato come Saimir Zmali, che ha già dimostrato attenzione a questi temi, è senza dubbio un segno di sensibilità politica che la Presidente Tesei vuole confermare e rafforzare anche nella prossima Assemblea Legislativa.

UMBRIA FUTURA CON CALENDA -  Alla presenza dei leader nazionali dei partiti che compongono la lista, domani, martedì 22 ottobre, Umbria Futura si presenterà ufficialmente nel corso di un incontro che si terrà alle 15.30 presso la sede del comitato elettorale della candidata presidente Stefania Proietti (via Mario Angeloni, 43 - Perugia). Oltre a Stefania Proietti interverranno: Carlo Calenda, segretario nazionale di Azione; Enzo Maraio, segretario nazionale del Partito Socialista italiano; Salvatore Piro, vicesegretario nazionale del Partito Repubblicano italiano; un rappresentante di + Europa; Massimo Monni per i civici. Saranno, inoltre, presenti i candidati e i rappresentanti locali dei partiti e dei movimenti aderenti alla lista che correrà alle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre.

ARCI E ANPI PER LA PALESTINA - ARCI Terni e ANPI Terni aderiscono e invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione nazionale per la Pace che si terrà sabato 26 ottobre a Roma, nell’ambito della mobilitazione interregionale "Fermiamo le guerre". L'evento vuole rappresentare una forte risposta collettiva contro la violenza, i conflitti armati e l’escalation di guerra, a favore della pace e del dialogo tra i popoli. La manifestazione, organizzata da diverse reti pacifiste tra cui Rete Italiana Pace e Disarmo, Europe for Peace, Assisi Pace Giusta, Fondazione Perugia-Assisi e Sbilanciamoci, si svolgerà in contemporanea in altre sei città italiane: Torino, Milano, Firenze, Bari, Cagliari e Palermo. Da Terni le associazioni della Rete per la Pace danno appuntamento alla stazione per raggiungere Roma con il treno delle ore 12:47 . ARCI Terni e ANPI Terni sottolineano l'importanza di unirsi a questo grande movimento che chiede con urgenza la fine delle guerre, delle stragi e dell'espansione militare, denunciando allo stesso tempo la complicità e l'inazione delle istituzioni nazionali ed europee di fronte alle attuali crisi internazionali. In aggiunta alla partecipazione alla manifestazione, ARCI Terni e ANPI Terni stanno promuovendo anche nella provincia di Terni la campagna per l'approvazione, da parte dei Consigli Comunali locali, di ordini del giorno che riconoscano ufficialmente lo Stato di Palestina. Questa iniziativa, già avviata con successo in altre città italiane, rappresenta un passo concreto per sostenere il popolo palestinese nel suo diritto all'autodeterminazione e alla pace.

Condividi