GUALDO TADINO - Si conclude con l'11a edizione della "Tra i monti de Gualdo" la serie delle gare del calendario podistico Gualdese 2017 organizzate dell'Atletica Taino. 

Dopo la "Sfacchinata che a giugno ha visto la folta partecipazione di ben 240 atleti, In 210, sfidando il caldo, si sono dati appuntamento anche per la tradizionale gara sulle pendici del Monte Serrasanta e Valsolda.
Di questi, ben 122 atleti nella gara competitiva, si sono cimentati nel difficile percorso di 10 km fatto di dislivelli e fondo sconnesso, tipico delle gare in montagna, più comunemente dette Trail. Tracciato che ha messo a dura prova le capacità atletiche di tutti i partecipanti, i quali però hanno potuto godere di panorami mozzafiato che i monti di Gualdo Tadino offrono, uno su tutti quello al passaggio all'eremo di Serrasanta che da solo già vale il "prezzo del biglietto".
Di gara comunque si è trattato, e che gara! Con uno splendido Doriano Bussolotto dell' Atl. Potenza Picena che ha fatto letteralmente il vuoto alle sue spalle, sin dalle prime battute, andando a vincere l'assoluta con un crono finale di 42'45", staccando di un 1'20" Cristian Branchesi dell'Atl. Senigallia. Ad una manciata di secondi, chiude il podio Mancuso della Winner Foligno. Laura Caporicci dell'Assisi Runners è la prima a giungere al traguardo tra le ragazze, anch'essa con ampio margine su Katiusha Vichi. Più attardata completa il podio Irene Enriquez. Tanti anche i partecipanti della Taino che oltre a ben figurare in classifica non hanno voluto rinunciare allo splendore paesaggistico offerto. Grande soddisfazione da parte dell'Atletica Taino espressa da parte del presidente Mario Procacci, che ha ricevuto il meritato plauso di tutti gli atleti presenti per l'impeccabile organizzazione dell'intero evento, conclusosi con il classico ed immancabile buffet a base di barbozza e birra. Appuntamento rinnovato con la 12a edizione a luglio 2018.

 

Condividi