PIETRALUNGA - Un insieme di persone che, per esperienza di vita e professionale accanto alla disponibilità di tempo, alimentano la fitta rete del volontariato. E’ questa la descrizione della terza età considerata come risorsa sociale, fornita dal Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, intervenuto al convegno “Giornata della terza età” organizzato dal Comune di Pietralunga presso la palestra comunale.

“Le proiezioni demografiche affermano che il numero di anziani è in costante aumento, tanto che nel 2025 il 40 per cento della popolazione sarà ultra 65enne, mentre gli ultra 80enni supereranno il 10 per cento – ha spiegato il Vice Presidente durante il suo intervento – questi numeri non ci devono però fornire l’immagine di una terza come peso sociale, ma occorre bensì utilizzare un approccio più corretto che consideri questa fase della vita come caratterizzata da una maggiore disponibilità verso gli altri che si esprime attraverso forme di volontariato”.

Secondo Rossi, è quindi necessario “abbandonare la visione aziendalistica dello stato che evoca il concetto di rottamazione sociale, e considerare la terza età come una vera e propria risorsa sociale”.
 

Condividi