PIEGARO - Una pomeriggio del tutto originale sarà quello che si vivrà domenica 19 agosto alle ore 18:00 presso il parco della Crociacchia di Piegaro che vedrà protagonista il Cuore. 

Il Dott. Roberto Giacobbo presenterà la kermesse pomeridiana presentando e intervistando il luminare di cardiologia Prof. Massimo Massetti primario del reparto di Cardiologia del polo ospedalieri “A.Gemelli” di Roma.

Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Sacro Cuore di Gesù di Siena, si laurea in Medicina e Chirurgia all' Università di Siena nel 1991. Ammesso alla Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia del medesimo ateneo, a partire dal 1993 si trasferisce in Francia al Centre Hospitalier Universitaire de Caen diretto da Andre Khayat, dove prosegue la formazione chirurgica ed universitaria. Torna in Italia nel 2005, come Professore Associato presso la Cardiochirurgia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, diretta da Mario Viganò. Nuovamente in Francia nel 2007, assume la direzione della Divisione di Cardiochirurgia, trapianto di cuore ed assistenza meccanica cardiaca del Centre Hospitalier Universitaire de Caen. Nello stesso anno riceve a Parigi il premio “Victoires de la Médecine” nell'area cardiologica per il progetto “Resuscitation”, riguardante l'impiego di metodiche e tecnologie innovative per migliorare la prognosi dei pazienti colpiti da arresto cardiaco.

Nel Febbraio 2012 succede a Gian Federico Possati nella direzione della Cardiochirurgia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma e, grazie alla  riforma Gelmini (nello specifico, ad alcune norme relative al cosiddetto "rientro dei cervelli"), ottiene la chiamata diretta come Professore Ordinario di Cardiochirurgia presso l' Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal suo arrivo, ha promosso la strutturazione di percorsi per la terapia chirurgica delle  cardiopatie congenite dell'adulto, delle valvulopatie (nascita della prima Heart Valve Clinic in Italia), dello  scompenso cardiaco (nel Dicembre 2013 effettua il primo impianto al Policlinico Gemelli di un  cuore artificiale) e programmi di terapia cardiovascolare ibrida chirurgica-interventistica (costruzione della prima  sala operatoria ibrida del centro-sud Italia).

E' Coordinatore del progetto P.A.C. Artemisia Lab, Percorso Ambulatoriale Cardiologico Artemisia Lab, dedicato alle malattie cardiovascolari.

Oltre al Prof. Cassetti saranno presenti i 3 Tenori Italiani e il maestro Mastrini che eseguirà “Heart” il brano da lui scritto e dedicato proprio al prof. Massetti composto sopra al proprio battito cardiaco. 

Il Festival Internazionale Green Music è arrivato al rush finale con gli ultimi appuntamenti con un bilancio sbalorditivo. Quasi tutti gli eventi hanno registrato il sold out. 

Con l’intuizione di portare la musica, con la M maiuscola, fuori dai teatri convenzionali e di sostituire a palcoscenici e sipari gli spazi aperti e incontaminati, il maestro Mastrini ha centrato in pieno i gusti dei numerosi spettatori che hanno seguito con entusiasmo tutti gli appuntamenti.

Il festival proseguirà al castello di Greppolischieto il 21 agosto con l’opera lirica: ad andare in scena sarà “L’occasione fa il ladro” di Rossini, nel 150esimo anno dalla sua morte, con la regia di Maria Grazia Pittavini, mentre il venerdì 24 agosto assisteremo ad una serata internazionale con musicisti e cantanti provenienti dall’Ucraina, Montenegro e dall’olanda. Gran finale l’11 settembre con un concerto del Gran Guitar Quintet nel Bosco di San Francesco.

Condividi