PERUGIA - Martedì 23 maggio al PostModernissimo saranno protagoniste le api, grazie alla serata organizzata in collaborazione con la compagine perugina di Greenpeace. Una serata di sensibilizzazione verso questi preziosi insetti che grazie alla loro opera di impollinazione risultano fondamentali per un terzo degli alimenti che consumiamo abitualmente, come mele, fragole, pomodori e mandorle, ovvero una percentuale altissima delle nostre principali colture agricole. Le api, che in molti considerano erroneamente semplici produttrici di miele, sono purtroppo in forte declino insieme ad altri insetti impollinatori a causa dell'utilizzo di alcuni pesticidi. A farne le spese sono l’ambiente, il nostro cibo e l’agricoltura; da qui l'idea di un evento che possa sostenere l'azione di Greenpeace per cambiare le cose.

Si inizierà alle 18.30 con l'incontro con alcuni produttori e un aperitivo a base di miele e formaggi biologici. Alle 21.00 verrà proiettato l'acclamato film-documentario "More Than Honey (Un mondo in pericolo)" di Markus Imhoof: attraverso un viaggio che mostra diverse arnie in giro per il mondo, in particolare in California, Cina, Svizzera e Australia, il regista svizzero approfondisce il tema di come la sopravvivenza delle api sia sempre più a rischio. A seguire ci sarà un dibattito sull'importante tema della salvaguardia delle api con il giovane e premiato apicoltore biologico Nicola Montecucco di "Apicoltura Primomiele" e Lucia Patalacci di "Apicoltura Patalacci", nonché Presidente A.E.S. Umbria, insieme ai ragazzi del gruppo locale Greenpeace di Perugia.

Sarà possibile firmare la petizione "Chiedi al Governo Italiano e alla Commissione Europea la messa al bando dei pesticidi pericolosi per le api", dato che quest'anno i Paesi membri decideranno se mantenere, estendere o annullare il bando europeo del 2013 che ha proibito temporaneamente determinati usi di alcuni pesticidi neonicotinoidi che secondo una valutazione dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) sono responsabili del declino delle api e di altri insetti impollinatori. E' possibile firmare la petizione anche attraverso questo link: http://salviamoleapi.org/firma-ora/

Il costo di ingresso per la serata è di 5 Euro.

Martedì 23 maggio

MORE THAN HONEY (Un mondo in pericolo) di Markus Imhoof
documentario - 1h 35min

 

Condividi