PERUGIA – Si avvicina, di corsa (e non poteva essere altrimenti), l’appuntamento con la 37^ edizione della Grifonissima. L’evento, organizzato da l’UniCredit Circolo Dipendenti Perugia e sostenuto dalla Rete commerciale UniCredit dell’Umbria, costituisce uno dei più frequentati appuntamenti podistici d’Italia. Un momento di aggregazione sociale e sportiva profondamente radicato nel mondo della scuola, delle famiglie e degli sportivi della città di Perugia e della sua provincia.

Per l’edizione 2017 sono confermate tutte le sezioni sportive della manifestazione (Criterium Universitario, Criterium Dipendenti UniCredit, Campionato italiano Unione Stampa Sportiva, Grifonissima a 4 zampe) e tutte le collaborazioni con i partners che tradizionalmente affiancano questa manifestazione (Fondazione Cariperugia, Ufficio Scolastico Regionale, CONAD, Space23, Max Radio, Minimetrò, Grifo Latte, Piselli – Tedesco Group, FIDAL, USSI (Unione Stampa Sportiva Umbra), GESENU, BMW, Avanti Tutta Onlus, Protezione Civile Perugia, Protezione Civile Torgiano, Associazione Radioamatori, Associazione Amico Peloso, ecc…).

L’organizzazione di Grifonissima è resa possibile solo grazie al sostegno di partners istituzionali e commerciali che contribuiscono finanziariamente ed in servizi alla migliore riuscita della manifestazione.

Il programma della manifestazione

Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso B (competitivo km 11,886) sarà data alle ore 9:30;dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso A  (a passo libero km 3,5). Entrambi i percorsi si concluderanno allo Stadio comunale di Santa Giuliana dove si terranno le premiazioni di tutte le categorie e la festa finale con l’animazione di Max Radio.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

A - Percorso non competitivo - 3,5 km

Le iscrizioni al percorso non competitivo si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria in orario di sportello fino a venerdì  6 maggio. La quota di iscrizione è di 3 euro. Per gli studenti presentati ufficialmente dalle scuole la partecipazione è limitata al solo percorso amatoriale ed è gratuita.

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

B - Percorso competitivo - 11,886 km

La partecipazione è individuale, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico. Le iscrizioni si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria e presso il negozio Space 23 in via Yuri Gagarin a Corciano.

La quota di iscrizione è di 10 euro.

Per gli atleti “liberi”, non iscritti a gruppi sportivi né in possesso di run card FIDAL, la quota d’iscrizione è di 15 euro, comprensiva d’iscrizione al gruppo sportivo ASD Gruppi Sportivi ACAR UniCredit con tesseramento annuale all’Ente di promozione sportiva CSEN.             

Per la partecipazione al percorso competitivo B le iscrizioni si chiudono giovedì  5 maggio 2016.

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Strada Rimbocchi - San Galigano, Via S. Galigano, Viale O. Antinori, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

PER GLI ATLETI SERVIZIO DI TRASPORTO BORSE DALLA PARTENZA ALLO STADIO DI SANTA GIULIANA.

Oltre 30 anni di storia.

La Grifonissima è stata organizzata per la prima volta nel 1981 con l’obiettivo di realizzare un evento popolare che rafforzasse ulteriormente l’identificazione della Cassa di Risparmio di Perugia (allora organizzatrice) con la città. Pochi anni prima era nata la StraMilano e l'idea era quella di adattare la formula alle caratteristiche del capoluogo umbro.

Si puntò subito alla partecipazione dei giovani, degli studenti e dei podisti dilettanti.

Oggi la manifestazione rappresenta un evento sociale ed agonistico che ha acquisito un notevole radicamento nella città di Perugia e nei maggiori centri della Provincia, rappresentando un momento in cui studenti, famiglie, Istituzioni, Scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di rispetto per la natura, di vivere sano e di recupero degli spazi dei centri storici.

Partner elettivo della Banca nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione è il mondo della scuola. Da sempre la struttura di coordinamento delle istituti scolastici (prima Provveditorato agli studi ed oggi  Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria) ha riconosciuto i valori educativi della manifestazione ed ha appoggiato sinceramente l’organizzazione invitando tutte le scuole alla partecipazione.Il numero continuamente crescente di iscritti e partecipanti ai percorsi agonistici e non competitivi fanno di questa manifestazione una delle più riuscite d’Italia.

Unicredit  (che ha proeseguito l’organizzazione dell’evento dopo l’incorporazione delle precedenti banche) è pienamente consapevole delle valenze sociali che ha assunto la manifestazione e prosegue nel tempo il suo compito organizzativo ricercando continuamente elementi di miglioramento ed innovazione.

A partire dalla edizione del 2001 la formula della Grifonissima è stata radicalmente modificata attivando le iscrizioni presso tutte le Agenzie della banca e non più in un centro unico di raccolta. A seguito di questo tutti i potenziali partecipanti possono iscriversi con facilità in ognuna delle 85 Agenzie di Unicredit presenti in Umbria.

Al contempo la t-shirt ufficiale della manifestazione è diventata la “divisa ufficiale” per tutti i partecipanti venendo consegnata al momento dell’iscrizione e quindi indossata proprio in occasione della corsa. A seguito di questo la parte finale della manifestazione che si svolge allo stadio di Santa Giuliana, nel centro storico della città, è diventata un vero è proprio momento di spettacolo con animazione, ristoro, musica ed una grande, unica, macchia di colore costituita dalle maglie di tutti i partecipanti.

Dall’edizione del 2002 la gara agonistica, che si svolge sulla distanza di 12 Km all’interno del centro storico di Perugia, è stata arricchita dalla disputa di un Criterium Nazionale di Centri Universitari Sportivi (CUS) che vede la partecipazione di atleti universitari provenienti da tutta Italia, elevando ulteriormente il tasso tecnico della manifestazione. In merito è da evidenziare che Perugia è sede di due Università per entrambe delle quali la banca svolge la funzione di tesoriere.

Dall’edizione 2005, inoltre, in collaborazione con il Circolo Dipendenti Unicredit  dell’Umbria ed in accordo con la Direzione Risorse del Gruppo Unicredit,  organizza un Criterium riservato ai Dipendenti Gruppo Unicredit, giunto alla sua terza edizione.

GRIFONISSIMA 4 ZAMPE – In collaborazione con Vitakraft ed Associazione Amico Peloso

La Grifonissima 4 zampe, cresciuta incredibilmente in partecipazione e notorietà, è diventata una opportunità immancabile per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un rapporto corretto e positivo con gli animali domestici.

La Grifonissima a 4 zampe si sviluppa lungo il percorso non competitivo di 3,5 km. Alla partenza, nei pressi della Fontana Maggiore, una postazione caratterizzata da una torretta e da un banner indicheranno il punto di raccolta dei camminatori a 4 zampe.

Per tutti una bandana di riconoscimento e poi via lungo il percorso insieme a famiglie e bambini…

All’arrivo, all’interno dello Stadio di Santa Giuliana, il camper di Vitakraft accoglierà tutti i cani con crocchette, snack e ciotole di acqua, dopo di ché ci sarà la scelta della coppia cane-padrone più simpatica che salirà sul palco della Grifonissima per rappresentare tutti gli amici pelosi che hanno partecipato alla manifestazione.

Mercato Km70.zero

Grifo Latte insieme al Comune di Perugia partecipano alla Grifonissima con il progetto Mercato Km 70.zero, iniziativa finanziata dalla Regione Umbria che favorisce azioni di promozione e vendita diretta di prodotti della filiera lattiero casearia e dell’ortofrutta, nei mercati locali e tramite la filiera corta.

In quest’ottica il gruppo di aziende che partecipano al progetto sono il Gruppo Grifo Agroalimentare, l’Azienda Agraria Il Frutteto, la Cooperativa 153 onlus presente nella Casa Circondariale di Perugia Capanne.

L’obiettivo di promozionare i prodotti agricoli della Filiera locale è uno degli assi primari del Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria finanziato dalla Regione Umbria che permetterà di pubblicizzare in forma collettiva la produzione locale e soprattutto di legare l’immagine dei prodotti a quella della città di Perugia.

Lo sviluppo economico del territorio non può infatti fare a meno delle risorse di tutti i soggetti interessati e dalla capacità di fare rete nello sforzo comune di rispondere a una sfida di crescita e valorizzazione delle realtà presenti.

In occasione di Grifonissima a tutti gli atleti che parteciperanno al percorso competitivo verrà donato una confezione di questi prodotti composta da latte, yogurt, mele e susine.

Ai giovano studenti partecipanti al percorso amatoriale verranno donate 2500 confezioni di yogurt.

NON HO L’ETA’

Fontenuovo Residenze per Anziani Fondazione ONLUS e i partecipanti alla manifestazione Internazionale #NONHOL’ETA per l’invecchiamento attivo partecipano alla Grifonissima per testimoniare la solidarietà tra le  generazioni e la partecipazione attiva alla vita  della nostra comunità perché l’età non sia mai un limite.

#NONHOL’ETA’ perché per “fare” la  Grifonissima non c’è ETA’  

Grifonissima 2017 – Le scuole partecipanti

Istituto Comprensivo 11 - Scuola Media Pascoli 300

Istituto Comprensivo 2 - Scuola Media "Ugo Foscolo" 210

Istituto Comprensivo 4 - Scuola Elementare  G.Cena  204

Istituto Comprensivo 8 - Scuola Media                                         200

Direzione Didattica II circolo - Direzione Didattica II circolo           200

Istituto Comprensivo 3 - Scuola Media San Paolo                          196

Istituto Comprensivo 12 - Scuola Media "A. Volumnio"                  160

Istituto Comprensivo 7 - Scuola media  "Dante Alighieri"              150

Istituto Comprensivo Bonfigli - Istituto comprensivo "B.Bonfigli" 150

Istituto Comprensivo 6 - Scuola media "Mario Grecchi"                 125

Istituto Comprensivo 13 - 120

Istituto Comprensivo 3 - Scuola Elementare XX giugno                104

Istituto Comprensivo 9 – Scuola San Martino in Campo 100

Istituto Comprensivo 4 - Scuola Media Carducci-Purgotti 82

Istituto Comprensivo 5 - Scuola Media  80

Istituto Comprensivo 6 - Scuola dell'Infanzia Mugnano                76

Istituto Comprensivo 1 - "Rodari"      61

Istituto Comprensivo 6 - Scuola elementare "De Amicis"               60

Istituto Comprensivo 3 - Scuola Media San Paolo succursale     58

Istituto Comprensivo 14 - Scuola Media Bonazzi Lilli                     56

Scuola Media Bernardino di Betto  54

Istituto Comprensivo 5 - Primaria "Falcone-Borsellino"                 50

Istituto Comprensivo 1 - Scuola Elementare Colle Umberto         48

Istituto Comprensivo 1 - Montegrillo 46

Istituto Comprensivo 1 - Scuola  Elementare Cenerente               30

Istituto Comprensivo Bonfigli - Scuola Primaria Chiugiana          24

Istituto Comprensivo 15 - Scuola Media  Sede di Ponte Pattoli    20

Scuola primaria di Pietrafitta              11

Istituto Comprensivo 13- ScuoIa dell’Infanzia "Vitelleschi"           9

Totale 2984 iscritti

La T-Shirt ufficiale

Ormai è un oggetto di culto a cui non si po’ rinunciare!

Una “maglietta” ricercata per essere indossata e per far parte della collezione  di magliette diventate, negli ultimi venti anni, l’oggetto simbolo della manifestazione!!

E da qualche anno a disegnare il visual della manifestazione si cimentano artisti locali ed Istituzioni Artistiche che possono dare un reale valore aggiunto alla immagine della manifestazione.

L'antica Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, fondata nel 1573, è una delle istituzioni di Alta Formazione artistica più attive e dinamiche dell'Italia centrale.

Il visual di Grifonissima 2017 è stato realizzato a seguito di un concorso organizzato tra gli studenti dell'insegnamento di "Design" tenuto dal professore Marco Fagioli nell'ambito del biennio specialistico in Pittura.

L'elaborato vincitore del concorso è stato ideato dalla studentessa Letizia Cassetta.

La t-shirt 2017 viene prodotta nei tre colori della bandiera italiana! Un ulteriore opportunità di collezionamento!  

Condividi