PERUGIA - Un progetto rimasto nel cassetto per anni e che, finalmente, in questa estate è riuscito a coinvolgere un gran numero di anziani e di operatori della Fondazione Fontenuovo Onlus.  19 anziani delle Residenze protette Fontenuovo e Casa Maria Immacolata di Marsciano, 3 della Residenza Servita di Purello e di Perugia e 7 della Casa di Quartiere Sant’Anna.

La dott.ssa Simonetta Cesarini, Responsabile Sanitaria della Fondazione, e il Presidente Orfeo Ambrosi hanno coinvolto lo staff socio assistenziale nell’organizzazione di questa fantastica avventura. Un’organizzazione importante che ha visto il coinvolgimento di tanti operatori che hanno fatto fronte alle esigenze di tanti anziani, la maggior parte dei quali, totalmente non autosufficienti.

Un’accurata selezione delle strutture, con visite e sopralluoghi in diversi siti del litorale marchigiano e romagnolo, con la scelta della Casa Vacanze San Bassiano di Igea Marina (RN): un grande albergo con spiaggia privata, grande terrazza vista mare e idoneamente attrezzato.

La partenza da Perugia domenica 4 giugno grazie ai mezzi attrezzati offerti dal Comitato Provinciale della Croce Rossa, dall’ UNITALSI e tramite pullman, noleggiato per l’occasione.

32 anziani che, accompagnati da due ‘squadre’ da 11 operatori  tra OSS, infermieri ed educatori, divisi in 2 turni di quattro giorni ciascuno, con la presenza della Dott.ssa Cesarini e la gradita partecipazione di tre amici volontari. Ospite di eccezione l’Arcivescovo Emerito Monsignor Giuseppe Chiaretti che con la sua disponibilità e gentilezza ha conquistato il cuore di tutti e offerto la sua assistenza spirituale.

Tanta la fatica ma soprattutto la voglia di far vivere agli anziani un’esperienza piena e indimenticabile. Nonostante le disabilità, tutti gli anziani sono stati coinvolti nelle attività della settimana, dal bagno al mare, le passeggiate sulla riva e i giochi con la sabbia. La gioia di tanti anziani di poter finalmente sfoggiare i loro costumi, prendere il sole sdraiati sul lettino in una fantastica ‘normalità’, grazie al sostegno  degli operatori   al loro fianco h 24.

La testimonianza di Valentina, educatrice professionale: “Noi operatori siamo partiti consapevoli che questa esperienza ci avrebbe arricchito ma ci siamo sorpresi di quanto sia stata immensamente significativa e carica di emozioni. Qui in struttura – ha aggiunto Valentina - si lavora tutti i giorni con gli anziani ma il soggiorno al mare ci ha dato modo di vivere con loro una quotidianità diversa fatta di condivisione. Li abbiamo visti felici quando, dopo tanti anni, i loro occhi hanno rivisto il celeste del mare. Vederli  riappropriarsi di una fare diverso, vederli distesi sui lettini a prendere il sole, a leggere una rivista, a voler mangiare e bere in compagnia, a scherzare, tirare l’acqua. È difficile descrivere cosa si è provato quando Domenica ci ha detto ‘di aver passato una delle giornate più belle della sua vita’. Ogni operatore  e ogni anziano ha provato emozioni, emozioni che sono state condivise quotidianamente, che hanno permesso di conoscersi tutti un po’ di più  e – ha concluso Valentina - di portare a casa un bellissimo ricordo”. 

Un progetto importante per la Fondazione Fontenuovo Onlus che, con grande soddisfazione, lavora per realizzare tante iniziative per offrire sempre una migliore qualità di vita per gli anziani che accoglie. Un progetto che merita di essere sostenuto anche grazie ad un piccolo aiuto che chiunque può donare.

Condividi