PERUGIA - Il Processo Storico, ideato dall'Avv. Matta Masotti, giunto quest'anno alla sua X edizione, indagherà un caso del passato più recente relativo all’ingresso delle truppe Piemontesi a Perugia datato 14 settembre 1860.

Durante l'assalto della città, il capo tamburino fu ucciso e un religioso fu dichiarato colpevole senza un vero e proprio processo. All’indomani dell’ingresso, le mura della Rocca Paolina furono teatro della fucilazione di un prete: Don Baldassarre Santi. Perché tanta fretta? Perché un’esecuzione così esemplare? C’è davvero qualcuno che ha visto l’accaduto?

Dopo 159 anni dalla pubblica esecuzione, questi interrogativi troveranno una risposta e Don Baldassarre Santi avrà il suo processo. Sabato 19 gennaio 2019, alle ore 16.00, la Sala dei Notari si trasformerà in una moderna aula di tribunale e al termine del dibattimento il pubblico intervenuto sarà chiamato ad emettere il suo verdetto. Come ogni anno saranno le due biglie a decretare la sorte del nostro imputato: innocente o colpevole?

Il Collegio Giudicante, composto dalla la Dott.ssa Nicla Flavia Restivo, Magistrato di Sorveglianza di Spoleto, dal Prof. Avv. David Brunelli, Ordinario di Diritto Penale all’Università di Perugia e dal Dott. Daniele Cenci, Magistrato Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, emetterà la propria sentenza.

La Pubblica Accusa è affidata al Dott. Sergio Sottani, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Ancona. A difendere l’imputato sarà, invece, l’Avv. Franco Libori, Presidente della Camera Penale di Perugia. Garante del processo il Notaio Dott. Luigi Sconocchia Silvestri. Testimoni dell’accaduto: Giacomo Brozzi, Matilde Fiore, Lorenzo Crescentini e Attilio Caracciolo.

Evento accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia. 

L’ingresso al processo storico è a contributo libero da 15 euro che verrà interamente devoluto alla Caritas Diocesana. Si ringrazia per la preziosa collaborazione Federico Miccioni Photographer.

L'evento è patrocinato dal Comune di Perugia, dalla Camera Penale di Perugia “Fabio Dean”, dall'Università degli studi di Perugia, dall'Università per stranieri di Perugia e dall'associazione studentesca ELSA (European Law Students' Association).

Don Baldassarre Santi era colpevole?… il Rotaract Perugia Est vi aspetta!

Condividi