PERUGIA - Non si può commentare questa gara se non si parte dalla fine del terzo set. La Bartoccini ha vinto i primi due 25-18 e 31-29 ma nel terzo parziale si trova sotto 16-21. Sembrerebbe fatta per Montecchio, ma a questo punto esce la grinta e il cuore delle perugine: trascinate da una immensa Smirnova (28 punti con un 54% in attacco) le ragazze di Fabio Bovari piazzano un micidiale +9 e chiudono set e match 25-19. La Bartoccini raggiunge a 23 punti Trento e torna in testa alla classifica.

La cronaca

Sestetto “titolare” mandato in campo da Fabio Bovari, con Demichelis in diagonale con Irina Smirnova; Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori; al centro Luisa Casillo e Chiara Lapi mentre il libero è Eleonora Bruno.

Il primo set vede la Bartoccini partire con il freno a mano tirato (3-9), ma trascinata da Irina Smirnova, che si vede subito è in una giornata d’oro, si porta in parità (13-13) per poi allungare (17-13) e condurre tranquillamente fino alla fine (25-18).

Più deciso l’avvio di Perugia nel secondo set (8-1) che conduce tranquillamente fino a metà parziale, quando subisce il ritorno di Montecchio (22-22) per un finale incandescente. Le due squadre avanzano punto su punto, set ball su set ball, con la Bartoccini che riesce a chiudere il parziale al quinto tentativo (31-29).

Parte forte, invece, Montecchio, nel terzo set. Sul 5-8 Bovari manda in campo Kotlar e poi anche Gierek, fino al 16-21. Montecchio già assapora la vittoria, ma non ha fatto i conti con l’orgoglio delle perugine: Smirnova prende in mano la squadra e la conduce alla vittoria 25-21.

Il commento

Sapevamo che era una partita complicata – ha commentato a fine gara Fabio Bovari – per diversi aspetti, visto anche quello che era successo la settimana scorsa. Sapevamo che era dura e che per vincere dovevamo impegnarci al massimo. Sapevamo che l’avversario era tosto, che veniva da una serie di partite positive nonostante i risultati altalenanti, una squadra che lotta su ogni pallone senza mai mollare. Abbiamo saputo tenere i nervi saldi nel momento in cui contava, cosa che, purtroppo, non ci era riuscita la scorsa settimana. Questa volta, invece, la squadra ha reagito bene, ha risposto bene e sono contento che i cambi effettuati si sono rilevati azzeccati, contribuendo in maniera determinante alla vittoria.

IL TABELLINO

Bartoccini Volley vs Montecchio 3-0

Parziali: 25-18, 31-29, 25-21

Bartoccini Gioiellerie Volley Perugia: Casillo 4, Pietrelli (capitano) 8, Bruno (libero), Marchi ne, Fastellini, Kotlar, Santibacci, Demichelis 2, Smirnova 28, Pascucci 7, Catena, Gierek, Lapi 8. All.: Fabio Bovari. Vice all.: Daniele Panfili.

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: Bovo 8, Larson 6, Trevisan 7, Stocco 1, Fiocco, Frison, Pamio 15, Bartolini 7, Pericati (libero), Giroldi, Carletti 3, Michieletto. All.: Alessandro Beltrami; Vice all.: Martino Volpini.

Condividi