PERUGIA - Il "Residence Daniele Chianelli" di Perugia si amplia: saranno costruiti altri 20 appartamenti che si aggiungeranno ai 30 già esistenti e che ogni giorno ospitano bambini e adulti in cura per tumori, leucemie e linfomi.

Ad annunciarlo è stato Franco Chianelli, il presidente del "Comitato per la vita Daniele Chianelli", nel corso di una cerimonia per la consegna di cinque monitor di ultima generazione per seguire i parametri vitali dei piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale.

"Abbiamo raggiunto l'accordo con il Comune di Perugia per acquisire l'area adiacente al nostro residence - ha detto Chianelli - e qui realizzeremo i nuovi alloggi per ospitare e dare una nuova speranza di vita a tanti bambini e adulti sia della nostra regione che da ogni altra parte d'Italia e del mondo".

Quanto ai monitor la consegna è avvenuta oggi presso il Residence Chianelli. La donazione è stata possibile grazie anche al contributo arrivato dal "Progetto Beatrice" che ha coinvolto una quindicina di scuole di danza di tutta la regione che hanno dato vita a una raccolta fondi.
Franco Chianelliha sottolineato l'impegno quotidiano della struttura nell'assistere pazienti grandi e piccoli affetti da tumori, leucemie e linfomi.

Inoltre ha evidenziato il rapporto di collaborazione che da sempre esiste con le istituzioni regionali che "ha portato ad ottenere risultati eccellenti e a volte insperati".

Presente alla cerimonia anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che ha sottolineato come "In Umbria il sistema sanitario regionale non chiede il passaporto ai pazienti. Anche in tempi in cui le alte istituzioni dicono 'prima gli italiani' noi continuiamo a dire prima le persone",

Marini ha poi ha fatto riferimento all'importanza delle convenzioni internazionali “che permettono all'umanità di mettere a disposizione i nostri medici".
Citando invece le ultime classifiche che pongono l'Umbria in cima alla sanità nazionale per qualità dei servizi erogati e contenimento della spesa, Marini ha ricordato come sia "essenziale la capacità di innovazione". "Stare prima di altre regioni più grandi e con maggiori capacità finanziarie - ha concluso - ci rende orgogliosi e al tempo stesso ci fa sentire il peso della responsabilità".

 

 

 

Condividi