PERUGIA - Ieri si è tenuto “RappresentAttivi”, la prima conferenza regionale di Altralista, il progetto con il quale, come Altrascuola - Rete degli studenti medi Umbria portiamo nelle scuole le nostre idee e le nostre rivendicazioni.

Dopo 4 anni di attività abbiamo voluto allargare ancora di più la partecipazione degli studenti a questo progetto invitando rappresentanti d’istituto, consulta, classe, ragazzi interessati a diventarlo e non, creando così un percorso condiviso da tutti che possa veramente rappresentare la volontà e le necessità delle studentesse e degli studenti.

“Vogliamo che il percorso di Altralista” - afferma Luigi leone Chiapparino, coordinatore di Altrascuola - Rete degli studenti medi Umbria - “sia il percorso in cui ogni ragazza ed ogni ragazzo delle nostre scuole possa rispecchiarsi e trovarvi la risposta ai suoi problemi scolastici, da una parte, dall’altra, vogliamo che sia il ponte di lancio per permettere ai ragazzi di iniziare a cambiare quello che è il nostro modello di scuola ed il sistema scolastico nella sua interezza”.

Insieme alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato all’evento abbiamo stilato il programma “minimo” da realizzare nei nostri istituti, che sarà presentato alle elezioni scolastiche in ogni scuola dove siamo presenti, ed il programma per la Consulta Provinciale degli Studenti che vogliamo portare avanti fino al livello nazionale.

RappresentAttivi è solo il punto di partenza del nostro percorso, abbiamo in mente un’altra idea di scuola e siamo pronti a lottare per ottenerla. Ora tocca a noi, cambiamo la scuola per cambiare il paese!

Condividi