PERUGIA - Un evento per rendere omaggio al Maestro Ernesto Giaverina, precursore delle arti marziali in Umbria, noto per la sua grande umanità. A lui sarà dedicato, infatti, il Memorial Umbria Olimpica FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali) in programma il prossimo fine settimana (23 e 24 settembre) al Palasport Evangelisti.

La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sala Rossa di palazzo dei Priori.

Nel portare i saluti dell’Amministrazione comunale ai presenti, l’assessore Emanuele Prisco ha sottolineato che sarà il palaEvangelisti, già in parte ristrutturato, ad ospitare questo evento. Una location adatta e prestigiosa per una manifestazione importante dedicata alle arti marziali, da sempre fiore all’occhiello dello sport nazionale ed umbro.

“Quella del prossimo fine settimana, inoltre, sarà l’occasione giusta per ricordare il Maestro Giaverina, una figura importante per lo sport della nostra regione, ma anche per promuovere al meglio la nostra città, visto che a Perugia saranno presenti atleti provenienti da varie parti d’Italia. Il cosiddetto turismo sportivo, in un periodo di crisi come quello attuale, rappresenta una possibilità di sviluppo che vogliamo in ogni modo favorire”.

Ad illustrare il perché dell’evento è stato il presidente della FIJLKAM Andrea Arena.

Quest’ultimo ha sottolineato che la Federazione ha pensato di dedicare la due giorni a Giaverina, essendo stato nel judo il Maestro di tutti fin dagli anni ’50. Un personaggio unico che si è sempre adoperato per la promozione dello sport a 360 gradi, con particolare attenzione a tutte le arti marziali, non solo judo.

Tenuto conto di quanto fatto da Giaverina per lo sport umbro e perugino in particolare, Arena ha proposto di dedicargli una struttura perugina, come ad esempio il palazzetto dello sport di viale Pellini.

Tornando all’evento, va ricordato che si tratta di una manifestazione “pilota” che non ha eguali a livello nazionale perché raggruppa in un’unica struttura le tre discipline principali, judo, lotta e karate con una esibizione di sumo a cura della campionessa mondiale.

Sabato il via alle 16.30 con la sfilata delle società, poi dalla 16.45 le esibizioni cominciando dai bambini per finire con gli agonisti.

Alle 18.30 circa le premiazioni, con particolare riferimento alle borse di studio 2017 (campioni a scuola) destinate ai migliori studenti delle superiori.

Domenica 24 dalle 9 via alle gare agonistiche: alle 9 il campionato regionale karate, alle 10 lo stage di sumo, alle 12 il memorial Giaverina, alle 14 l’allenamento del centro tecnico di lotta.

All’evento – ha ricordato il vice presidente del CrUmbria Judo Leonardo Perini – sono stati invitati i vertici delle federazioni nazionali al fine di mostrare loro che a Perugia ci sono le strutture adeguate per ospitare le grandi manifestazioni.

Infine, nell’ambito dello sport, uno spazio sarà dedicato alla cultura. Grazie all’impegno di Alessandro Lupi del settore lotta nel pomeriggio di sanato spazio alla rappresentazione storica della “Dura lotta”, ossia la lotta di Ulisse ed Aiace Telamonio dal canto XXIII dell’Iliade. Una performance dedicata al tema dell’agonismo, ma anche del rispetto dell’avversario.

Condividi