PERUGIA - L'Associazione Porta Santa Susanna da alcuni anni ha preso a celebrare l'anniversario della Liberazione con una disanima dei problemi del presente, allo scopo di uscire dalla retorica ripetitiva e di affrontare invece il giudizio sul cammino che l'Italia e l'Europa hanno compiuto nei settant'anni che intercorrono fra ieri ed oggi.

Come dire fra la fine della seconda guerra mondiale e la nascita della democrazia repubblicana da un lato, e le novità e i momenti di crisi che oggi mettono in discussione i vecchi equilibri geopolitici, le conquiste raggiunte, la dislocazione del potere interno ed internazionale dall'altro.

 Proprio in quest'ottica di vorticosi cambiamenti Salvatori Cingari terrà una conferenza avente per titolo: "Dallo Stato sociale al Governo della paura: sicurezza e identità nell'epoca della globalizzazione". Sarà l'occasione per riflettere sui problemi che travagliano il nostro presente e trovano larga eco nei nuovi strumenti di comunicazione e di confronto (i cosiddetti social) generando insicurezza ed aggressività.

 L'incontro avrà luogo domani, venerdì 21 aprile, alle ore 21, nella sede dell'Associazione (in via Tornetta 7, adiacente al parcheggio Pellini).

Un momento di convivialità ed amicizia concluderà la serata.

L'ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Condividi