PERUGIA - Un 2018 che sta confermando l'andamento positivo dell'export regionale e della provincia di Perugia: è quanto emerso dal seminario per le pmi su "Come realizzare il Piano Export", tenuto dallo Sportello per l'Internazionalizzazione della Camera di commercio di Perugia.

"In uno scenario contraddistinto da mercati sempre più globali - ha spiegato Alberto Calugi, docente Nibi-Nuovo Istituto di business internazionale - le imprese che intendono intraprendere o consolidare i rapporti commerciali con Paesi esteri devono declinare le proprie strategie di marketing internazionale a livello integrato. Hanno quindi bisogno di avere strumenti conoscitivi concreti per affrontare i nuovi mercati e di acquisire gli elementi chiave per competere nel panorama internazionale", ha affermato Calugi.
In questa direzione, la Camera di commercio di Perugia - secondo quanto riferisce un suo comunicato - e il suo Sportello per l'internazionalizzazione svolgono un ruolo di prima assistenza alle imprese per avviarle all'esportazione, con tutti i servizi necessari.
"I risultati che si stanno conseguendo a livello regionale e provinciale, ci incoraggiano" ha sottolineato Mario Pera, segretario generale della Camera di commercio di Perugia. Questi gli ultimi dati sui flussi export dell'Umbria e della provincia di Perugia: nei primi sei mesi del 2018, le esportazioni hanno toccato i 2,107 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto all'1,996 miliardi di euro dei primi sei mesi del 2017 (fonte Regione dell'Umbria). Bene la provincia di Perugia: Promos e il Sistema camerale hanno registrato nei nove mesi del 2018 esportazioni per 2,179 miliardi, con un + 6,7%% sui primi nove mesi del 2017.
Nel corso del seminario dello Sportello per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Perugia sono stati toccati gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza.
Ai tanti imprenditori intervenuti sono stati forniti gli elementi di base necessari per impostare in modo corretto ed efficace la propria strategia di business. Ed in particolare: i principali aspetti del marketing internazionale; la struttura di un marketing plan internazionale; le analisi del mercato, segmentazione, targeting e posizionamento; il Marketing-Mix Internazionale; gli aspetti economici e finanziari; l'implementazione del Piano e i principali aspetti organizzativi.

 

 

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