PERUGIA – “La Provincia di Perugia si sta impegnando per restituire all’immobile di Via Tornetta una consona e prestigiosa destinazione, concedendolo in comodato d’uso alla Fondazione Accademia delle Belle Arti”. Lo annuncia il presidente Nando Mismetti che fa il punto della situazione rispetto all’edificio collocato nel centro storico di Perugia, occupato fino allo scorso febbraio dagli uffici dell’Ambiente della Regione Umbria.

“Una volta rientrata nel possesso dell’immobile – ricostruisce Mismetti - la Provincia di Perugia si è immediatamente adoperata al fine di individuare una destinazione più consona possibile per lo stabile in questione, che fosse coerente con l’importanza storica e istituzionale che lo stesso ha avuto in questi anni”. In particolare, è stato avviato un confronto con la Fondazione Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci”, anche alla luce delle crescenti esigenze didattiche di quest’ultima e del percorso di “statizzazione” nella quale è impegnata.

Già il primo aprile 2017 la Provincia, l’Accademia e gli altri Enti territoriali interessati (Regione Umbria e Comune di Perugia) hanno sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, un Accordo di programma, finalizzato ad individuare un percorso preordinato all’avvio di una graduale statizzazione dell’Accademia. In tale Accordo la Provincia di Perugia ha confermato il proprio impegno di corrispondere annualmente alla Fondazione Accademia delle Belle Arti un contributo di € 10.000,00.

A fronte del notevole incremento di iscrizioni e della necessità di individuare nuovi spazi utili per le attività didattiche, la Fondazione e la Provincia di Perugia hanno inoltre convenuto sull’opportunità di mettere a disposizione locali di proprietà dell’Ente provinciale. Pertanto, ad integrazione dell’Accordo di programma sopra citato, quale ulteriore significativo apporto e sostegno indiretto, l’ente, accogliendo la richiesta inoltrata dalla Fondazione, ha inteso garantire la concessione in uso all’Accademia dell’immobile in questione, ritenuto idoneo ad ospitare uffici amministrativi, attività didattiche ed iniziative espositive.

Nello stesso immobile, inoltre, verrà ospitato anche il costituendo Archivio di beni librari della Provincia di Perugia. L’amministrazione provinciale, infatti, nel corso degli anni ha raccolto un rilevante numero di beni librari costituiti dalla biblioteca amena e fondo storico della ex Biblioteca psichiatrica, dalle pubblicazioni patrocinate, promosse, acquistate o edite direttamente dall’Ente e dai cataloghi delle mostre realizzate nei centri espositivi di proprietà. Con l’obiettivo di assicurarne la valorizzazione e la fruizione da parte della collettività, tale patrimonio librario verrà collocato in alcuni locali di via Tornetta che l’Accademia si rende disponibile a custodire e rendere consultabile.

In data 7 novembre 2017, con deliberazione presidenziale n. 202, avente ad oggetto “Protocollo d'intesa tra Provincia di Perugia e Fondazione Accademia di Belle Arti "P. Vannucci" di Perugia in merito all'utilizzo dell'immobile in Via Tornetta. Approvazione”, il Presidente Nando Mismetti ha approvato lo schema di Protocollo definitivo con il quale la Provincia si impegna a mettere a disposizione l’immobile a favore dell’Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” mediante stipula di un contratto di comodato d’uso avente la durata di sei anni, con la previsione di rinnovo per ulteriori sei anni su richiesta dell’Accademia, nonché a provvedere alla fornitura e montaggio degli arredi per la collocazione del costituendo archivio di beni librari di proprietà dell’Ente negli spazi appositamente individuati.

Da parte sua, la Fondazione si impegna a destinare l’immobile concesso a sede distaccata dell’Accademia delle Belle Arti, a realizzare sull’immobile, a completo suo carico, tutti gli interventi preliminari all’utilizzo in base ad autonoma individuazione, il cui costo è stimato preliminarmente ed in linea di massima in € 175.000,00 e a mantenere in efficienza il bene, per tutta la durata del contratto di comodato, provvedendo a suo carico, a tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché ad ogni tipologia di spesa di funzionamento.

“Se in quest’ultimo periodo (comunque estremamente limitato nel tempo) – conclude Mismetti - non si è provveduto ad una piena manutenzione e pulizia del bene è dovuto alla difficile condizione economica e finanziaria in cui versa l’ente provinciale da ormai tre anni. La grave situazione di bilancio, infatti, ha portato l’amministrazione provinciale a decidere di destinare le proprie poche risorse a disposizione per gli interventi sull’edilizia scolastica e sulle strade di competenza provinciale: ciò ha determinato inevitabili conseguenze per i beni non rientranti nelle funzioni fondamentali, come quello di via Tornetta. Tuttavia, pur nelle difficoltà non è stato dimenticato l’edificio storico in questione per il quale è stata trovata un’importante e significativa soluzione”.

 

Condividi