Anche quest’anno il Gruppo Grifo Agroalimentare, grazie alla propria divisione vinicola, è stato tra i protagonisti di Cantine Aperte, la manifestazione enoturistica più importante e famosa d’Italia promossa dal Movimento turismo del vino. La Cantina dei Colli Amerini di Amelia, acquisita dal gruppo nel 2009 nell’ottica di uno sviluppo traversale dell’azienda, infatti, ha aperto le sue porte per accogliere gli enoturisti. A ricevere i tanti amanti del vino e a illustrare le specialità vinicole della cantina è stato Riziero Giovi, vicepresidente del Gruppo Grifo Agroalimentare.

“La cantina dei Colli amerini – ha spiegato Giovi – dal 1975 lavora la larga varietà di uve prodotte negli oltre 700 ettari di vigneto della zona circostante. Il nostro intervento nel settore della produzione enologica è nato per dare risposta a tutti i viticoltori umbri e cercare di commercializzare meglio e di dare un valore aggiunto al loro prodotto. Il nostro slogan, ‘100 per cento Umbria’, visti i risultati e il modo in cui è stato recepito dai nostri affezionati consumatori del comparto lattiero caseario, è stato esteso anche a quello del vino valorizzando l’Igt, la Doc e la lunga esperienza dei viticoltori e delle cantine di questo territorio. In questo modo, proviamo a dare il nostro contributo al settore vitivinicolo”.

Accanto all’intrattenimento della musica dal vivo, in questa edizione della manifestazione il Gruppo Grifo ha proposto visite guidate alla cantina per consentire ai presenti di conoscere e vedere direttamente i processi di produzione e imbottigliamento del vino. A corollario della giornata, non sono mancate in abbinamento ai vini della cantina, degustazioni delle eccellenze casearie e gastronomiche ‘100 per cento Umbria’, prodotte dal Gruppo Grifo Agroalimentare. Durante la giornata gli enoturisti hanno anche avuto modo di acquistare nel punto vendita diretta i vini e i prodotti del gruppo, grazie alla vendita “Speciale Cantine Aperte”.

 

 

Condividi