PERUGIA - Nell'ambito delle celebrazioni del 25° anniversario del gemellaggio tra la città di Perugia e quella di Seattle e in occasione della presentazione del progetto europeo FOSTering INNOvation in Tourism, venerdì 12 ottobre alle ore 15:00 presso il Barton Park avrà luogo l’evento “Ecosistemi urbani per l’innovazione.”

Durante l’incontro sarà ampiamente trattato il tema dell’innovazione, vista da diverse prospettive, e di come le città stiano diventando luoghi in cui si genera innovazione oltre che un sistema di accelerazione e incubazione di idee a cui il mondo delle imprese può attingere.

Tra i relatori Rebecca Lovell, responsabile dell'ufficio sviluppo economico della città di Seattle, riconosciuta come una delle città più innovative nel mondo, che illustrerà il modello della città gemellata con Perugia, considerata a livello globale un esempio virtuoso di territorio dove giganti dell’innovazione (Amazon, Starbucks, Microsoft) operano in un modello di scambio sinergico con tutti gli attori della comunità, pubblici e privati.

Il programma dell’incontro prevede un’apertura con i saluti del Sindaco Romizi, quindi il racconto dell’esperienza del Barton Group – Un parco per innovare la città- realizzato da Mauro Bartolini. Alle 15,40 Rebecca A. Lovell parlerà del modello Seattle, tra caffè, coworking e tecnoologia. La città come incubatore d’impresa sarà, quindi, il tema dell’intervento di Stefania Papa, del Comune di Perugia, mentre l’assessore Michele Fioroni spiegherà come innovare il turismo nell’era dei big data.

Seguiranno, infine, casi concreti di innovazione e rigenerazione urbana, raccontati da Aimone Romizi, Umbria che Spacca, Marcellus Turner direttore della Biblioteca pubblica di Seattle, Marco Santini, Tractus Srl, Fabio Bianconi e Marco Filippucci dell’Università degli Studi di Perugia.

Condividi