PERUGIA – Cordoglio a Perugia per l’improvvisa morte stamani dell’Ing. Massimo Calzoni, noto imprenditore del settore edile, a lungo impegnato alla guida dell’Associazione di categoria degli imprenditori di Confinduatria. A darne l’annuncio l’Ordine degli ingegneri di Perugia, il cui presidente, Stefano Mancini, ha espresso  profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia del collega.

“La scomparsa del collega Calzoni – si legge anche in una nota diramata al riguardo - rappresenta un grave lutto che ci coglie impreparati. E’ una grande perdita per la famiglia, prima di tutto, e per coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo e apprezzarne le doti umane e imprenditoriali. Persona di grande caratura, un uomo e collega pacato e attento alle questioni più importanti della città a cui ha fornito un contributo rilevante, sia come imprenditore che come presidente di ANCE Perugia, di ANCE Umbria e di Formedil, l’Ente nazionale per l’addestramento professionale”. 

Si unisce al cordoglio anche Massimo Mariani, storico presidente dell’Ordine per oltre quindici anni e dal 2011 Consigliere Nazionale CNI e Presidente degli Ingegneri Civili D’Europa (E.C.C.E.).

“Massimo Calzoni – dichiara Mariani - mi ricorda una buona fetta della mia vita professionale, perché con lui ho condiviso aspetti realizzativi importanti e anche gran parte della politica ordinistica, quando ero presidente e lui era ai vertici dell’ANCE. Dopo l’organizzazione post sismica del 97 e con particolare riferimento dal Consorzio La Fenice che vedeva la migliore imprenditoria umbra cimentarsi sul sisma, con lui ho vissuto la parentesi importante del minimetro e la bonifica e il restauro della Chiesa di Sant’Ercolano, un’opera splendida perché ha visto convergere il nostro comune amore per questo monumento e per Perugia, che metteva da parte anche qualsiasi aspetto di interesse imprenditoriale e professionale. Mancherà moltissimo la sua persona e la sua scuola nell’imprenditoria umbra e nazionale; personalmente penserò solo di essermi allontanato da lui”.

Gli imprenditori di Confindustria e Ance piangono la morte improvvisa del collega Massimo Calzoni

L’improvvisa morte dell’imprenditore perugino Massimo Calzoni ha suscitato un profondo dolore anche tra gli imprenditori umbri. Massimo Calzoni, presidente della Calzoni spa, importante azienda del settore delle costruzioni, aveva dedicato gran parte della vita, non solo alla sua impresa, ma anche al mondo associativo. Calzoni, 67 anni, a partire dal 2008, è stato a lungo presidente di Ance Perugia e, successivamente, di Ance Umbria, nonché vicepresidente di Confindustria Perugia.

L’attuale presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni ricorda in particolare le sue grandi doti professionali “che – sottolinea - gli erano unanimemente riconosciute. Massimo Calzoni ha dedicato un impegno assiduo e proficuo all’Associazione, soprattutto per le questioni legate alle infrastrutture ed al governo del territorio. Il suo contributo mancherà molto alla nostra Associazione”.

Stefano Pallotta, presidente di Ance Umbria, l’Associazione regionale dei costruttori edili, piange l’amico e il collega, suo predecessore alla guida di Ance Umbria. “Massimo è stato – ricorda Pallotta – uno straordinario imprenditore dedito al lavoro e alla vita associativa. Profondo conoscitore del settore e da sempre innamorato della sua città e della sua terra”.

L’attaccamento all’Associazione e le grandi doti umane sono evidenziate anche da Giancarlo Brugnoni, presidente di Ance Perugia che ne sottolinea le grandi competenze professionali che “lo hanno reso uno dei più importanti esponenti dell’Ance anche a livello nazionale”.

Il cordoglio della presidente Marini

“Ho appreso con profonda  tristezza – afferma a sua volta, in una nota la presidente della Ragione Catiuscia Marini - la notizia dell'improvvisa morte dell'imprenditore  Massimo Calzoni. In questo momento di grande dolore e sconforto vorrei esprimere alla moglie, ai figli e alla sua famiglia, il mio personale e più sincero cordoglio e quello di tutta la Giunta regionale, manifestando loro la nostra affettuosa vicinanza”.
“In tutti questi anni di guida della Regione – sottolinea Marini - ho avuto modo di conoscere Massimo Calzoni, sia nelle vesti di imprenditore, sia in quelle di presidente dell'Ance di Perugia e, successivamente, dell'Ance regionale. Ha guidato l'associazione delle imprese edili di Confindustria di Perugia e dell'Umbria in un periodo in cui il settore è stato interessato da una gravissima crisi e ricordo quanto questo tema sia stato al centro del suo appassionato impegno nel corso di questi anni”.

“Ho avuto dunque modo di conoscerlo ed apprezzarlo come imprenditore e come uomo – continua la presidente Marini - sempre disponibile al confronto ed alla collaborazione, molto legato al suo lavoro per il quale si è speso con impegno e generosità.
Più di recente, poi, lo ricordo per la presenza della sua impresa nelle zone del sisma, e in particolar modo a San Pellegrino di Norcia, una delle frazioni più colpite dal terremoto. Anche in questa circostanza Massimo Calzoni ha dato prova delle sue grandi doti umane e professionali, dimostrando una grande vicinanza alle persone colpite dal dramma del terremoto”.

“Nel rinnovare i sentimenti di cordoglio – ha detto ancora la presidente - vorrei anche esprimere vicinanza a tutto il mondo di Confindustria e di Ance per la perdita di un imprenditore che ha fortemente segnato la storia recente dell’imprenditoria regionale”.

Il cordoglio della Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria 

Roberto Baliani - Coordinatore Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria: “La notizia dell’improvvisa scomparsa dell’amico e collega ingegnere Massimo Calzoni ci ha lasciato profondamente addolorati. A lui ci legava un rapporto professionale e di profonda stima reciproca. Imprenditore capace, attento e lungimirante, uomo socievole e disponibile, si è sempre impegnato per far crescere il nostro territorio e, in particolare, la città di Perugia. Massimo, negli anni, ha dimostrato le sue qualità nei campi in cui si è cimentato, con specifico riferimento al mondo dell'imprenditoria e dell'associazionismo di categoria, ma vogliamo soprattutto ricordarlo per le sue doti umane che gli hanno consentito di guadagnarsi la stima e l'affetto di tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo. A nome mio personale e della Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria, esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia”.

Massimo Calzoni

Nato a Perugia nel 1950, sposato, due figli, laureato in ingegneria era amministratore dell’impresa di costruzioni Calzoni spa.

È stato presidente di Ance Perugia e Ance Umbria. Dal 2007 era presidente del Formedil, l’Ente nazionale per la formazione professionale costituito nel 1980 da ANCE insieme alle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore.

Calzoni faceva parte del Consiglio di presidenza di Ance nazionale ed è stato per lungo tempo presidente della Scuola Edile di Perugia

Condividi