Sono mesi che i cittadini di Perugia, le associazioni culturali, i residenti del centro storico, protestano vivacemente le decisioni prese dalla giunta di centro destra che governa la città.

Non è servito a niente esternare in un incontro, con l’amministrazione comunale, la contrarietà collettiva ai provvedimenti, come non è stata presa in considerazione la posizione chiara e pubblica sui problemi della città, espressa dalle associazioni del centro storico e dai singoli cittadini, in una assemblea alla sala del consiglio provinciale.

In quella assemblea non solo veniva dimostrata la contrarietà dei residenti e dei perugini sulla modifica del traffico cittadino, sulla sosta, l’arretramento della zona Ztl, e quindi tutti i disagi sopraggiunti, ma venivano indicate alcune soluzioni.

Ora dopo la pubblicazione della convenzione fra comune e Saba emergono, secondo noi, decisioni che risultano disastrose per il traffico e per i perugini.

La Sinistra per Perugia ritiene una decisione molto dannosa e limitativa della libertà di movimento, l’abolizione di alcune aree di sosta libera, trasformate in strisce blu a pagamento. Questo atto danneggia enormemente le classi più povere di Perugia, e mette una tassa ulteriore sulle automobili a persone che sono costrette, anche per il lavoro o lo studio, a utilizzare i parcheggi vicino al centro.

Altra grave e incomprensibile decisione è quella di abolire, in alcune zone della città, la fascia gratuita dalle ore 13 alle 16, quindi la sosta d’ allora di pranzo e l’immediato pomeriggio, trasformandole a pagamento tutto il, giorno. Anche questo provvedimento colpisce le classi più deboli : come studenti e lavoratori del centro storico, e limita il lavoro di alcuni ristoranti e locali.

E’ davvero stupefacente, inoltre, la decisione di spostare al centro la zona di Ztl, trasformando di fatto piazza Italia in un parcheggio a pagamento.

Perugia è stata da sempre una città all’avanguardia nella difesa del centro, delle sue piazze e dei monumenti storici, Questa giunta, in contro tendenza rispetto a quanto avviene in tutte le città italiane, riporta il traffico al centro, con disagio notevole per la massa dei cittadini : noi non vogliamo tornare indietro, e di molti anni.

La Sinistra per Perugia ritiene questi provvedimenti un abuso di occupazione del suolo pubblico, limitativi della libera circolazione, una nuova tassa inutile e fastidiosa. Noi giudichiamo queste decisioni dai risultati che ottengono, e dalle persone che colpiscono: crediamo che siano solo a favore di alcuni che possono pagare la sosta e il loro accesso comodo al centro storico con le macchine.

Questa è una città che merita, sia per il suo passato sia per il futuro,un governo migliore, moderno a favore della cittadinanza tutta, democratico, in sintonia con la gente: pertanto ci uniamo con tutte le associazioni, i partiti politici, che contestano queste soluzioni: noi lavoriamo per una alternativa democratica e di sinistra, non ci accontenteremo sicuramente, di sfilate, bandiere, trombette, e labari al vento.

Chiediamo, pertanto, la modifica dei provvedimenti adottati.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

Immagine di IntraVedo - Opera propria, CC BY-SA 3.0.

Condividi