Perugia Città in Comune Domenica 21 luglio 2019, alle ore 18, presso l’Arena Borgo Bello, ha convocato un’ assemblea cittadina per lanciare la raccolta di firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare sui beni comuni, elaborata dal Comitato Rodotà. La raccolta di firme è in corso in tutta Italia e Perugia Città in Comune aderisce al Firma Day che si svolgerà su tutto il territorio nazionale il 26 luglio 2019, nel corso del quale sarà possibile firmare presso appositi banchetti.

I beni comuni sono le cose funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali e al libero sviluppo della persona. Sono l’acqua, l’aria, il paesaggio e la cultura, ma anche la rete, oppure le piazze e i luoghi restituiti alla vita di comunità, ed altro ancora. Prevederne la categoria nelle norme che regolano la nostra convivenza è un passo indispensabile. Serve a sancirne la funzione aperta e inclusiva (i beni comuni sono di tutti, senza discriminazioni), la destinazione alla gestione comune, la restituzione al protagonismo della collettività. Pone un saldo argine alla privatizzazione e alla gestione piegata alle esigenze del profitto e rende alla proprietà la sua funzione sociale. Guarda al futuro, perché ne consente la tutela e la salvaguardia a beneficio delle prossime generazioni. Per questo Perugia Città in Comune promuove la sottoscrizione della proposta - che va nella direzione del futuro che vogliamo per la Città - ed invita perciò tutti all’assemblea cittadina per il lancio della raccolta delle firme. Per un futuro, comune, possibile.

L’assemblea cittadina sarà coordinata dalla Segretaria dell’associazione Perugia Città in Comune, Antonietta Alonge e introdotta da Silvia Ricci, socia fondatrice. Interverrà per illustrare la proposta di legge del Comitato Maurizio di Masi, Università di Perugia. Concluderà l’evento la Presidente di Perugia Città in Comune, Katia Bellillo. Parteciperanno all’Assemblea di lancio per la raccolta di firme della proposta di legge Rodotà: ARCI, Associazione culturale UmbriaLeft, Circolo Culturale 1° maggio, Coordinamento per la democrazia costituzionale, Coscienza Verde, Diem 25, Fuori di Zucca, Legambiente, Libera, Libera…mente Donna, Libertà e Giustizia, Noicittadini, Omphalos, YaBasta, Tamat, UDU, Rete degli Studenti Medi, Consiglieri comunali e personalità perugine e altre associazioni, movimenti e organizzazioni del territorio.

Vi aspettiamo.

Perugia Città in Comune.

Condividi