Ieri sera si è tenuta l’assemblea cittadina convocata da Anima Civica con la presenza del candidato sindaco per il centro sinistra Giuliano Giubilei. Il punto centrale dell’assemblea è stato uno: far sì che Perugia torni ad essere davvero una capitale, usando le parole di Lello Rossi. Il titolo scelto per l’evento sottende quella che è stata sin dall’inizio la lettura di questa fase da parte di Anima Civica. Perugia ha bisogno, un bisogno esistenziale, di riscoprirsi e di ritrovare la sua identità, quella più intima così come quella più collettiva, un’identità in grado di tornare a proiettarsi verso l’esterno, con un sguardo accogliente e internazionale. In poche parole da Perugia Capitale.

È essenziale, per fare tutto questo, partire da alcuni punti cardine che abbiamo individuato essere le politiche culturali per la città e la condivisione dei suoi beni materiali e immateriali, la valorizzazione degli istituti di Alta Formazione, la riqualificazione urbana contro ulteriori cementificazioni, l’incremento dei servizi e la tutela dei diritti dei cittadini, l’incentivo allo sviluppo economico del territorio e alla piena occupazione dei suoi abitanti. Perugia deve tornare a essere la città delle opportunità.

Per dare consistenza al campo politico alternativo alla destra Anima Civica continuerà questo percorso per il futuro della città. Lo farà sostenendo la candidatura di Giuliano Giubilei come candidato sindaco, unica reale e convincente alternativa per una città che, per dirla con le sue stesse parole, si è ingrigita piombando in un cono d’ombra. Cercheremo insieme a lui e a tutti coloro che vorranno partecipare a questo percorso di uscire da questa regressione in cui è sprofondata la nostra città. Continueremo a farlo da soggetto autonomo da tutto e tutti quale siamo sempre stati, autonomia che descrive la nostra ragione d’essere e il bisogno alla base della nostra nascita. Lanceremo per i prossimi mesi una grande Convenzione cittadina per incontrare la città sui temi del programma e del futuro, e presente, di Perugia. Serve più che mai ora tornare a parlare con la città, confrontarsi con i suoi cittadini, ascoltare le loro esigenze.

Anima Civica è un percorso aperto basato sulla condivisione. Chiunque fosse interessato a partecipare sarà ben accolto, vi invitiamo ad aderire. Apriamo la città, apriamo gli spazi di partecipazione.

Condividi