di Elio Clero Bertoldi

PERUGIA - Maledetti i minuti finali: a Monza i biancorossi avevano subito il gol del pareggio-beffa del Monza, stavolta al Curi beccano il gol della sconfitta. Per di piú a segnare la rete é Niccolò Cambiaghi, pupillo di Alvini che l’anno passato lo fece esordire in serie B. Nessuna riconoscenza.
A dimostrazione che nella cadetteria non esistono partite scontate il Pordenone si esalta acciuffando la vittoria dopo ben 17 giornate. 
Certo non ci sono più gli umbri di una volta: Bartolomeo di Alviano, agli inizi del  Cinquecento conquistò Pordenone e ne divenne Signore e mecenate. Oggi i perugini si sono fatti infilare come polli allo spiedo. In questa giornata il Perugia non é mai riuscito a trovare la quadra: fiacco sulle fasce, inconsistente in mezzo. Tutti i biancorossi hanno giocato al di sotto delle loro possibilità (a parte Chichizola). Il risultato dovrebbe suonare come un campanello di allarme per i grifoni che debbono capire che senza tirare fuori il rostro e l’artiglio non sono in grado di imporre i gioco di squadra.
I due esterni d’attacco dei friulani - Cambiaghi e Mensah - hanno messo in difficoltà costante la difesa dei padroni di casa. 
La curiosità della mancata presenza di Jacopo Murano che era stato convocato e che invece in campo non c'era, l'ha rivelata Alvini. L'Avellino ha accelerato le operazioni ed ha spinto sul club umbro per avere subito l'attaccante pronto a schierarlo immediatamente  in campo, dimandi. Ragion di stato o, se volete, di vil denaro.

Perugia-Pordenone 0-1
PERUGIA (3-5-2): Chichizola 6; Sgarbi 6 Angella 6 Dell’Orco 6; Ferrarini 6 (12’ st Falzerano 6) Segre 6 (36’ st Ghion sv) Burrai 6 Kouan 6 (12’ st Santoro 6) Lisi 6; Matos 6 De Luca 6 (23’ st Carretta 6). A disp.: Fulignati, Rosi, Curado, Zanandrea, Gyabuaa, Vanbaleghem, Sulejmani. All.: Alvini 6
PORDENONE (4-3-3): Perisan 6.5; Lovisa 6 (37’ st Ovisa sv) Barison 6 (1’ st Sabbione 6) Bassoli 6 Perri 6; Magnino 6 Gavazzi 6 (26’ st Vokic 6) Zammarini 6; Mensah 6.5 (9' st Iacoponi 6) Butic 6 Cambiaghi  6.5. A disp.: Bindi, Dalle Mura, El Kaouakibi, Maset, Pellegrini, Secli, Stefani, Sylla. All.: Tedino 6.
ARBITRO: Miele 6.
Guardalinee: Ranghetti e Vivenzi.
Quarto uomo: Catinoso.
Var: Prontera. Avar: Marchi.
MARCATORE: 44’ st Cambiaghi 
AMMONITI: Gavazzi (Pd), Lisi (Pg), Lovisa (Pd), Zammarini (Pd)
NOTE: Giornata di sole. Spettatori 2.798. Ang.: 5-2 per il Pordenone. Rec.: 1’ pt, 4’ st.

Condividi