PERUGIA - Un vasto incendio è divampato in un capannone industriale  nella zona di Balanzano di Ponte San Giovanni, alla periferia di Perugia, provocando una grande colonna di fumo nero visibile in gran parte della città. Sono intervenuti i vigili del fuoco con tutto il personale e i mezzi a disposizione: 24 uomini con 5 autobotti e un funzionario. Presenti anche le forze dell'ordine impegnate in particolare a tenere gli estranei a debita distanza.

E' stata attivata poi l'Arpa per i controlli ambientali e allertata la Protezione civile del Comune di Perugia. L'amministrazione comunale di Perugia, sul suo profilo Facebook, "suggerisce alla popolazione ed in particolare ai bambini di non stare all'aperto e di tenere accuratamente chiuse le finestre".

L'incendio si è sviluppato nel capannone dell'azienda Biondi Recuperi, impresa specializzata nel trattamento di rifiuti industriali e che è inserita in una zona assai popolate con grande preoccupazione degli abitanti. Molti, comunque, i curiosi che, nonostante gli avvertimenti, si sono recati sul posto per "ammirare", fino a che non è sopraggiunta la notte, la densa e minacciosa colonna di fumo nero che di alzava alta sopra le loro teste.

Come detto, sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Perugia, in soccorso dei quali, viste le dimensioni che aveva assunto l'incendio, si sono presto aggiunte squadre provenienti da Assisi e da altre località. A rendere più complicata l'attività degli uomini impegnati il vento che soffiava con una certa intensità rianimando focolai che parevano domati e la potenziale pericolosità dei materiali custoditi nel capannone preda delle fiamme che consigliavano di agire con estrema precauzione nelle operazioni di spegnimento.

Mentre prosegue la difficile opera di spegnimento dell’incendio, Arpa sta comunque provvedendo a trasferire in loco un mezzo mobile per la misura dell’inquinamento atmosferico.

 

Condividi