Nella sala Dessau di Palazzo Murena, sede centrale dell’Università degli Studi di Perugia, questa mattina ha avuto luogo la conferenza stampa di fine mandato del Consiglio degli Studenti. Sono intervenuti il Rettore Franco Moriconi, il delegato per i servizi agli studenti Federico Rossi e Martina Domina, presidente del Consiglio degli Studenti alla presenza dei delegati Anna Martellotti (Orientamento) ed Elena Stanghellini (Relazioni internazionali).

E’ stata l’occasione per ripercorrere i punti salienti dell’attività dell’organo di rappresentanza studentesca nel biennio 2016-2017.

“Sono molto soddisfatto della collaborazione costruttiva che si è instaurata grazie a un confronto senza riserve al quale la presidente Domina si è prestata con grande disponibilità – ha detto il professor Moriconi –. Auguro che in futuro, con i nuovi rappresentanti eletti che subentreranno, possa continuare una collaborazione con lo stesso spirito di lealtà per il bene dell’intera comunità universitaria”.

Martina Domina ha ricordato l’impegno del Consiglio degli Studenti nel difendere e potenziare i diritti dello studente universitario a trecentosessanta gradi, con attenzione sia agli aspetti prettamente accademici che a quelli di natura cittadina. “Sin dall’inizio del mandato si è assicurata una maggiore trasparenza dei lavori del Consiglio, riformandone il Regolamento e garantendo la pubblicità dei verbali di seduta, oltre che incentivando la condivisione dei risultati della buona rappresentanza attraverso i social media e il giornale universitario La Locomotiva”, ha spiegato.

Il delegato Rossi ha poi sottolineato i principali risultati che sono stati raggiunti nel corso del mandato: l’ampliamento dell’offerta di servizi agli studenti, l’apertura di sei nuove aule studio autogestite, l’attivazione del servizio di mobilità notturna GIMO con la collaborazione di Regione, Comune, Adisu, l’apertura della Mensa per il polo di Medicina.

“Il Consiglio Studenti è stato promotore di iniziative ed eventi volti alla sensibilizzazione della comunità accademica sui temi della salute e dell’eco-sostenibilità – ha concluso Rossi -, organizzando quello che è diventato un appuntamento annuale nel calendario dell’Unipg, il Festival della Salute”.

“Quando parliamo di ‘Università per tutti’ non si tratta soltanto di uno slogan, ma di ciò che è successo veramente negli ultimi due anni di mandato – ha aggiunto ancora la presidente Domina -. Abbiamo difeso i diritti della comunità LGBT introducendo anche all’Unipg la carriera alias per gli studenti trans e in transizione di genere. E’ stata richiesta e ottenuta l’esenzione dalle tasse universitarie per gli studenti residenti nelle aree terremotate, ampliati i diritti degli studenti lavoratori e degli studenti in tirocinio, approvando la carta del tirocinante. Abbiamo inoltre devoluto i fondi destinati alle associazioni studentesche in favore degli studenti meritevoli ma privi di mezzi, con la creazione di 40 borse di studio ad hoc. Il  nostro mandato è stato caratterizzato dalla collaborazione con le istituzioni e con il mondo associativo del territorio – ha concluso Domina -; nel fare un augurio di buon lavoro ai nuovi eletti, auspico che questi presupposti vengano mantenuti perché tanto ancora c’è da fare, soprattutto in tema di mobilità studentesca e di revisione del sistema di tassazione”.

Condividi