PERUGIA – Avanti Tutta ed Avis Comunale di Perugia insieme per una donazione di sangue di gruppo. Si è rinnovata così la collaborazione tra le due associazioni con un grande gesto di solidarietà.

Questa mattina, mercoledì 6 dicembre, un gruppo di volontari si è presentato presso il servizio Servizio Immuno Trasfusionale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Insieme hanno fatto la fila e dopo il prelievo sono stati accolti da Leonardo Cenci che ha portato loro una gustosa colazione. Leonardo ha ringraziato personalmente uno ad uno tutti i donatori presenti nella sala di aspetto del Centro Trasfusionale, ricordando loro che stavano facendo un gesto importantissimo.

«La donazione è un gesto importante che oltre a far del bene a chi dona, perché attraverso la donazione si può tenere sotto controllo il proprio stato di salute, è un grandissimo gesto di carità verso il prossimo - ha detto Leonardo -. Invito tutti a donare, perché la donazione di sangue è un piccolo gesto che può salvare delle vite umane. Io da ex donatore posso dire che ogni volta che donavo sangue stavo meglio. La mia prossima sfida è quella nel 2018 di tornare ad essere un donatore di sangue effettivo».

Il presidente di Avis Perugia Fabrizio Rasimelli, ha voluto ribadire l'importanza del “fare rete”: «Prosegue il percorso di Avis sempre verso una più attiva collaborazione con le altre associazioni, ne è un esempio il gesto di questa mattina. Mi preme sottolineare che stiamo lavorando al meglio per migliorare il servizio, non a caso in questi giorni è in atto un servizio sperimentale di prenotazione della donazione, che nel suo primo giorno (martedì 5 dicembre) ha già riscosso un gran successo. È importante lavorare insieme per cercare di soccombere a questa costante carenza di sangue».

 

Condividi