PERUGIA – Le "Asimmetrie di genere nella società umbra. Donne e uomini, lavoro e discriminazioni in Umbria" sarà il tema al centro di un convegno che si terrà domani, mercoledì 27 marzo, nella sede del Centro regionale per le pari opportunità (ore 15.30), nell'ambito delle iniziative promosse dalla Consigliera regionale di parità in occasione della Giornata internazionale della donna. Verrà presentata la ricerca sul tema "Asimmetrie di genere nella società umbra" realizzata in collaborazione con l'Agenzia Umbria Ricerche.

"È necessario conoscere bene la situazione delle donne in Umbria – sottolinea la consigliera regionale di parità, Monica Paparelli – per poter operare per un riequilibrio di genere nel mercato del lavoro e nella società che non sia solo una risposta di equità, ma anche un recupero di efficienza del sistema produttivo e di valore sociale".

Il programma prevede, in apertura dei lavori, gli interventi della presidente del Centro Pari opportunità Chiara Pucciarini e della presidente dell'Assemblea legislativa Donatella Porzi. La ricercatrice dell'Aur-Agenzia Umbria Ricerche Eleonora D'Urzo presenterà l'indagine "Asimmetrie di genere nella società umbra". La consigliera regionale di parità Monica Paparelli parlerà di "Donne e uomini, lavoro e discriminazioni in Umbria", mentre Dina Musio, dell'Ispettorato interregionale del Lavoro, presenterà la relazione su "Dimissioni/risoluzioni delle lavoratrici madri e lavoratori padri nel 2018".

Sono inoltre previsti gli interventi di Sergio Sacchi, dell'Università degli studi di Perugia, sulle problematiche economiche e sociali circa le pari opportunità, e di Stefano Strona, dirigente del Servizio regionale Affari generali, Politiche di genere e delle pari opportunità e commissario straordinario dell'Aur, sul sistema regionale di contrasto alla violenza di genere.

Dibattito e conclusioni con rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e Silvia Fornari, docente di Sociologia e referente del Cug-Comitato unico di garanzia per le pari opportunità dell'Università degli studi di Perugia.

 

 

Condividi