PERUGIA - Goffredo Moroni, presidente del comitato “Molini di Fortebraccio“, è stato aggredito e insultato a Villa Pitignano. Moroni, che era a bordo della sua auto, sarebbe stato aggredito da 4 persone, una delle quali avrebbe anche tentato di colpirlo con un calcio colpendolo al fianco.

Dopo essersi rivolto ai carabinieri, avvertendo un malore Moroni si è fatto accompagnare al pronto soccorso dell’ospedale di Perugia dove gli sarebbero state riscontrate lesioni di lieve entità.

Immediata è scattata nei suoi confronti la solidarietà di numerosi Comitati e Associazioni che si occupano di tutela dela salute e dell’ambiente che hanno diramato la seguante nota comune:

“I sottoscritti Comitati e Associazioni, a tutela di salute e ambiente, manifestano tutta la loro solidarietà a Goffredo Moroni, presidente del Comitato "I Molini di  Fortebraccio" di Ponte Valleceppi,  per l'odiosa aggressione subita ieri 20 dicembre, davanti all'azienda Agriflor, a Villa Pitignano, per le battaglie  ambientali che da anni sta portando avanti nel territorio perugino.

Chiedono alle Istituzioni e alle forze dell'ordine, tutte, di tutelare l'ambiente, la salute e le persone che generosamente vi si prodigano.

Ricordano, inoltre, che il "Comitato Antipuzza  di Villa Pitignano, Ponte Felcino, Bosco e Ramazzano" si è costituito parte civile in numerosi procedimenti penali, per abusi edilizi e violazioni autorizzative a carico di Agri Flor, che, stante l'incompatibilità urbanistica a trattare rifiuti ove oggi è localizzata, a ottobre ultimo scorso, ha visto rigettare, dalla Regione, l'ennesimo  progetto di adeguamento.

Quando le aziende, che lavorano rifiuti sono ubicate in area inidonea, vicino a scuole, centri abitati ecc., è dovere di Comune e Regione adottare provvedimenti, anche delocalizzativi, a tutela della pubblica salute e qualità della vita.

Prendono atto, dalle ultime notizie di cronaca, che la nostra Regione esige più attenzione, anche da parte della Magistratura,  nel settore rifiuti.

WWF Umbria

Comitato I Molini di Fortebraccio

Comitato Antipuzza Villa Pitignano Ponte Felcino Bosco e Ramazzano

Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero

ISDE Umbria 

Comitato Salute Ambiente Calzolaro Trestina Altotevere Sud

Comitato per la salvaguardia dell'ambiente di Bettona 

Comitato per l'Ambiente di Gualdo Cattaneo

Comitato di Via Protomartiri Francescani di Santa Maria degli Angeli

Gruppo Ecologista il Riccio di Città della Pieve”.

Condividi