PERUGIA - Fra gli anziani ospitati nella struttura perugina di Fontenuovo qualcuno non ha mai visto il mare. A rimediare ci pensa ora l’Associazione l’Abbraccio con l’iniziativa “Abbraccia un anziano”. Nel giorno di San Giuseppe - celebrato dalla chiesa cattolica come “uomo giusto” - l’Associazione l’Abbraccio ha presentato la sua nuova iniziativa di solidarietà.

L’evento si è svolto nella chiesa della Residenza per Anziani Fontenuovo di Perugia. Lo scopo dell’iniziativa infatti è quello di raccogliere fondi per portare un gruppo di anziani ospiti della struttura in villeggiatura al mare durante la prossima stagione estiva

“Abbraccia un anziano” ha ottenuto il patrocinio della Regione Umbria e dei comuni di Perugia e di Corciano rappresentati durante la presentazione dalla vicepresidente del consiglio comunale di Corciano Lorena Pittola e dal sindaco Cristian Betti. 

Dopo gli interventi istituzionali tre bambine hanno letto poesie dedicate agli anziani tratte dal libro di Massimiliano Tortoioli. Il ricavato delle vendite del volume andrà – insieme il crowdfunding attivo nel sito dell’associazione - a sostenere economicamente l’iniziativa.
Al termine si è svolta la celebrazione eucaristica officiata da Don Riccardo Pascolini e un momento conviviale a base delle tipiche frittele di San Giuseppe.

Questo quanto dichiarato dai responsabili dell'Associazione L'Abbraccio:

Abbiamo presentato la pubblicazione di Massimiliano Tortoioli appena uscita in tutte le librerie, che raccoglie un anno delle nostre attività e progetti nel sociale, la storia e piccoli racconti di devozione e provvidenza a Fontenuovo e cinquanta poesie all’interno anche quattro disegni di due bravissime artiste Carla Pistola e Stefania Chiaraluce  e il nostro sogno: quello di poter “accompagnare” quanti più anziani possibili a Giugno in una località balneare in villeggiatura per una settimana.
Sono i bambini, i famosi nipoti, a leggere e portare sorriso ai loro “nonni” ha detto il nostro Presidente Moreno Conti, per una volta artefici di questo bellissimo cammino, tre bambine hanno letto tre poesie ed hanno portato così l’annuncio ai loro “nonni” nella cappella di Fontenuovo.
Abbiamo scelto questa data, sottolinea la nostra vice Presidente Elisabetta Ceccarelli,  poichè le preghiere a S.Giuseppe dal 1889 hanno provveduto sempre al necessario per il buon andamento della Casa, e vogliamo riportare da questo anno la tradizione di una festività così tanto amata per il santissimo protettore della Casa.
Tutto quello che riusciremo a raccogliere con il libro acquistabile on line oppure nelle librerie -LIBRERIA GRANDE Ponte San Giovanni (PG)-TONZANI SERVICE Ellera Corciano), crowdfunding (raccolta fondi sul nostro sito www.associazionelabbraccio,eu) ed infine la tshirt ufficiale, sarà il nostro regalo alle persone che più di tutte le altre hanno lavorato, pianto, e sofferto per tutti noi, questo penso sia il pensiero di tutti ed abbracciare questo progetto significa: abbracciare e tenere stretta la nostra storia. 

Per fine Aprile sarà organizzata una cena per sostenere il progetto presso il nostro partner convenzionato Hotel Ristorante Faina Corciano  aggiornamenti a breve.

Condividi