PERUGIA - Dall’8 al 10 settembre torna a Perugia l’appuntamento con “Cantine in Centro, l’evento di fine estate dedicato alle eccellenze vinicole umbre, che tra piazza Matteotti e via Mazzini propone mostra mercato, degustazioni guidate e altre iniziative legate in vario modo al vino, quale occasione di convivialità e di conoscenza di una delle più importanti risorse economiche e turistiche del territorio.

Il programma completo dell’edizione 2017 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta il 1 settembre al Centro Camerali G. Alessi in via Mazzini, alla presenza dell’assessore al commercio del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, del segretario generale della Camera di Commercio di Perugia Mario Pera, del giornalista enogastronomico Maurizio Pescari e del presidente dell’associazione Collega-menti Massimo Tesorini, ideatore e organizzatore dell’evento.

“Questo è il terzo anno di Cantine in Centro –ha detto Tesorini- un manifestazione piccola ma di qualità, alla quale sono presenti aziende di tutta l’Umbria vinicola. Confermato il format ormai consolidato negli anni scorsi, con la novità degli innovativi cocktail di vino, che saranno preparati live dai nostri barman.”

Per l’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli, la kermesse rappresenta un ottimo connubio tra la valorizzazione della città e la conoscenza delle eccellenze locali. “Mi sento un po’ la madrina di Cantine in centro –ha detto- visto che ci ho creduto fin dalla sua prima edizione. Del resto, risponde a ciò che l’amministrazione si aspetta dagli eventi che patrocina –ha spiegato- ovvero, che siano “dentro” la città e in grado di valorizzarla e di farla conoscere. Le visite guidate ai monumenti che saranno organizzate nei giorni di Cantine in Centro sono un’ottima occasione non solo per i turisti, ma anche per gli stessi perugini.”

Del connubio tra turismo e vino ha parlato anche il Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia Mario Pera, che ha tenuto a sottolineare il sostegno dell’ente al settore vitivinicolo e alla promozione delle eccellenze locali. “Un sostegno –ha detto- che proseguirà anche e più quando avremo la Camera di Commercio dell’Umbria, dall’unione delle due CCIAA di Perugia e Terni, in considerazione della vocazione vinicola del nostro territorio regionale. Il vino è cultura e turismo in grado di dare valore aggiunto al territorio. In più –ha concluso Pera- è bello vedere il centro storico così vivo, fa bene all’immagine di Perugia.”

A concludere gli interventi della conferenza stampa di presentazione, il giornalista enogastronomico Maurizio Pescari che ha posto l’accento sulle cantine e sul vino umbro. “Piccolo è bello –ha esordito- ed è vero anche in questo caso, perché alla manifestazione parteciperanno cantine regionali, piccole, qualcuna poco conosciuta, ma che producono vini di ottima qualità che vanno conosciuti perché sono una ricchezza della nostra regione. Mettere in sinergia la città, il turismo e le eccellenze enogastronomiche è vincente.” Pescari ha, quindi, presentato il convegno dedicato al Sangiovese, “il vitigno a bacca rossa più diffuso nella nostra regione, a cui abbiamo voluto dedicare una riflessione –ha spiegato- perché è tra i più sottovalutati, mentre, proprio in Umbria, vi sono cantine che stanno dimostrando quanto ci si può lavorare e puntare.”

Saranno circa 20 gli espositori, tutti rigorosamente umbri, protagonisti dell’area espositiva che animerà piazza Matteotti. Gli stand saranno aperti venerdì e sabato dalle ore 15 alle 22, domenica dalle ore 10 alle 20. Nell’Infopoint allestito tra via Mazzini e piazza Matteotti sarà possibile acquistare il tagliando per le degustazioni. Il ticket costa 10 euro e comprende 5 degustazioni di vino e 1 piatto di assaggio di prodotti tipici umbri oltre al bicchiere per la degustazione; ogni ticket successivo costerà 2 euro per ogni singola degustazione.

Quest'anno l’evento si arricchisce di un confortevole salotto open air tra gli stand espositivi allestiti in piazza Matteotti, per degustare più comodamente i vini e gli assaggi di prodotti locali e di tre nuovi corner dedicati a "Cocktail diVino": tanti inediti drink a base di vino bianco fermo, frizzante o brut, ma anche rosé e altri alcolici, che fantasiosi barman prepareranno in via Mazzini dalle ore 19 alle 22 di venerdì e sabato (euro 5); inoltre negli spazi del Centro camerale G. Alessi di via Mazzini, sabato alle ore 17 e domenica alle 11 e alle 16,30 sono tutti invitati alle degustazioni gratuite dei vini della Strada dei vini del Cantico, abbinati a prodotti tipici locali offerti da Promocamera.

Restano confermati gli appuntamenti già apprezzati nelle edizioni passate: "Vignette e vigne", l’esposizione di vignette umoristiche sul tema del vino a cura della biblioteca delle nuvole (da venerdì a domenica dalle ore 15 alle 20 nel Centro camerale G. Alessi in via Mazzini); "Passeggiando tra vino e acqua", visita guidata tra i monumenti di Perugia, a cura dell'associazione Luoghi Invisibili (sabato alle ore 16 con partenza da piazza Matteotti previa prenotazione al 347-6218267); degustazioni di sigari e distillati umbri a cura della Compagnia Toscana Sigari (sabato in piazza Matteotti dalle 16 alle 19) e aperitivo al Bistrot in piazza Matteotti, venerdì e sabato dalle 19 alle 22.

Ad aprire ufficialmente l’edizione 2017 sarà la tavola rotonda quest’anno dedicata al vitigno rosso per eccellenza, il Sangiovese, uno dei vitigni italiani più importanti e diffusi, che ha fatto e continua a fare la storia dell’Umbria e che è anche simbolo dell’Italia del vino. Dal Sangiovese infatti, puro o unito in blend ad altri uvaggi si ottengono vini che per storia e caratteristiche di equilibrio attirano da sempre studiosi, intenditori e semplici appassionati. All’incontro “Il Sangiovese e i suoi fratelli”, che si terrà venerdì alle ore 16,30 in via Mazzini al Centro camerale G. Alessi (ex Borsa Merci) parteciperanno Marco Caprai, viticoltore e presidente di Confagricoltura Umbria, il presidente della Strada dei vini del Cantico Sergio Falaluna, il giornalista Antonio Boco e il sommelier Roberto Canali, oltre ad enologi e a rappresentanti della Regione e del Comune di Perugia. Condurrà l’incontro il giornalista Maurizio Pescari.

Gran finale, quindi, dedicato ai passiti. Domenica pomeriggio Cantine in centro tornerà a premiare i vini passiti di tutte le aziende vinicole della regione che vorranno partecipare alla selezione. Al vincitore sarà consegnata una stampa a tiratura unica realizzata dai fumettisti della Biblioteca delle Nuvole di Perugia (premiazione alle ore 18 circa nel Centro Camerale G. Alessi).

Cantine in centro è un evento ideato e organizzato dall’associazione culturale Collega_menti con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Strada dei Vini del Cantico, Promocamera, Strada del Vino Colli del Trasimeno, Biblioteca delle Nuvole di Perugia - Associazione Umbria Fumetto, Associazione Luoghi Invisibili Perugia e Compagnia Toscana Sigari.

“CANTINE IN CENTRO” PROGRAMMA 2017

VENERDÌ 8 SETTEMBRE

Ore 15,00 – 22,00 - Piazza Matteotti

Apertura Mostra Mercato

Ore 15,00 – 20,00 - Centro Camerale “G. Alessi, Via Mazzini

“Vigne e Vignette – Umorismo e Vino”. Esposizione di vignette umoristiche di Claudio Ferracci a cura della “Biblioteca delle Nuvole”

Ore 16,30 - Centro Camerale “G. Alessi”, Via Mazzini

Inaugurazione e Tavola Rotonda “Il Sangiovese e i suoi fratelli”. A seguire Aperitivo offerto dalla Strada dei Vini del Cantico (fin. con Fondi FEARS–PSR Umbria 2014-2020 –Mis. 16.4.2)

Ore 19,00 – 22,00 - Bistrot, Piazza Matteotti

Aperitivo “Cantine in Centro

Ore 19,00 – 24,00 | Via Mazzini

“Cocktail diVino”. Degustazioni di Cocktail a base di vino e alcolici

SABATO 9 SETTEMBRE

Ore 15,00 – 22,00 | Piazza Matteotti

Apertura Mostra Mercato

Ore 15,00 – 20,00 | Centro Camerale “G. Alessi”, Via Mazzini

“Vigne e Vignette – Umorismo e Vino”. Esposizione di vignette umoristiche di Claudio Ferracci a cura della “Biblioteca delle Nuvole”

Ore 16,00 – 19,00 | Piazza Matteotti

Degustazioni di sigari e distillati umbri. A cura della Compagnia Toscana Sigari

Ore 16,00 |Piazza Matteotti - Centro storico

Visita culturale guidata “Passeggiando tra vino e acqua”

Passeggiata a tema tra i monumenti di Perugia a cura dell’Associazione “Luoghi Invisibili”

Ore 17,00 | Centro Camerale “G. Alessi”, Via Mazzini

Degustazione di vini della Strada dei Vini del Cantico (fin. con Fondi FEARS–PSR Umbria 2014-2020 –Mis. 16.4.2) in abbinamento a prodotti tipici locali offerti da Promocamera

Ore 19,00 – 22,00 | Bistrot, Piazza Matteotti

Aperitivo “Cantine in Centro

Ore 19,00 – 24,00 | Via Mazzini

“Cocktail diVino”. Degustazioni di cocktail a base di vino e alcolici

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Ore 10,00 – 20,00 | Piazza Matteotti

Apertura Mostra Mercato

Ore 10,00 – 20,00 | Centro Camerale “G. Alessi”, Via Mazzini

“Vigne e Vignette – Umorismo e Vino”. Esposizione di vignette umoristiche di Claudio Ferracci e a cura della “Biblioteca delle Nuvole”

Ore 11,00 | Centro Camerale “G. Alessi”, Via Mazzini

Degustazione di vini della Strada dei Vini del Cantico (fin. con Fondi FEARS–PSR Umbria 2014-2020 –Mis. 16.4.2) in abbinamento a prodotti tipici locali offerti da Promocamera

Ore 17,00 – 20,00 | Via Mazzini

“Cocktail diVino”. Degustazioni di Cocktail a base di vino e alcolici

Ore 16,30 | Centro Camerale “G. Alessi”, Via Mazzini

Degustazione di vini della Strada dei Vini del Cantico (finanziato con Fondi FEARS –PSR Umbria 2014 – 2020 – Mis. 16.4.2) in abbinamento a prodotti tipici locali offerti da Promocamera

Ore 18,00 | Centro Camerale “G. Alessi”, Via Mazzini

Premiazione “I vini passiti dell’Umbria”

Condividi