PERUGIA - La mostra “Tra sogno e realtà” nasce per dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri al Merito della Repubblica s'ispirano e cioè offrire, attraverso l'impegno a favore della comunità, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che a suo tempo hanno dato origine alla concessione dell'onorificenza, come sancito dall’art.2 dello Statuto dell’Associazione.

Tali motivazioni hanno spinto i Cavalieri della Sezione ANCRI di Perugia a voler realizzare un  evento per raccogliere fondi in favore del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, importantissima realtà che affianca chi tanto si prodiga per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini.

E’ stata presentata l’idea all’artista Carla Romani, alla quale va tutta la nostra riconoscenza per essersi resa immediatamente disponibile a voler contribuire, per quanto possibile, a ridare un sorriso alle persone meno fortunate, cosa che del resto sta facendo da molti anni aderendo con entusiasmo ad ogni evento organizzato dal Comitato. Ha infatti donato sue opere per la raccolta fondi e ha realizzato un grande murales all’interno della sede, contribuendo a creare un clima più gioioso per chi, suo malgrado, deve soggiornarvi.

Carla Romani è nata a Perugia dove vive e lavora. Si è laureata in Materie Letterarie con indirizzo Storico Artistico all’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito il Master in Conservazione dei Beni Culturali e dell’Ambiente presso la Lumsa di Roma.

Da 35 anni sta allestendo mostre personali e partecipando a varie esposizioni collettive nazionali e internazionali ottenendo sempre ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica. La sua attività spazia da quella predominante, della pittura su tela, con i suoi tipici paesaggi pervasi da magiche atmosfere, ai ritratti e murales e poi complementi d’arredo e accessori moda  personalizzati con le sue inconfondibili e personalissime cifre pittoriche: alberi tondeggianti e allegre monachelle.

La sua produzione artistica si può ammirare nello spazio espositivo permanente presso lo studio di Civitella d’Arna. Sue opere si trovano in numerose collezioni private e pubbliche in Italia e nel mondo.

L’allegria, la serenità e l’ottimismo che si percepiscono nelle opere presenti nella mostra “Tra sogno e realtà”, sono un inno alla vita che certo istintivamente contagerà chiunque la vorrà visitare. Se è vero che ognuno di noi ha un ruolo nel mondo, quello di Carla Romani è certo di dare serenità, gioia e speranza agli altri attraverso le sue opere.

Un ringraziamento va ai Commendatori Luciana e Franco Chianelli che con entusiasmo hanno favorito la realizzazione dell’evento accogliendolo nella struttura del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”.

Viene spontaneo  intravedere un sicuro legame e uno stesso fine tra il simbolo del Comitato, un gabbiano bianco su fondo azzurro che vola in alto libero e felice e le opere di Carla Romani impregnate di serenità, quello di credere in sé stessi e nella straordinaria, stupefacente bellezza della natura, per affrontare e vincere le più piccole sfide quotidiane come le più grandi battaglie.

Condividi