PERUGIA - “L’Ordine di Malta e la tradizione cavalleresca. Storia, Fede e Spiritualità” è il titolo della serie di conferenze organizzate dalla delegazione di Perugia-Terni dell’Ordine di Malta  in programma dal 25 gennaio al 5 aprile, a Perugia presso la sala conferenze del Monastero di S.Agnese in via S. Agnese, n.8 e a Terni nella sala conferenze del Museo Diocesano in via XI Febbraio, n.4.

Quattro appuntamenti per conoscere meglio ed approfondire la storia e il carisma dell’ordine Gerosolimitano di San Giovanni, tra i più antichi della cristianità, ancora attivo a livello mondiale, dopo quasi mille anni, nella difesa della Fede e nell’assistenza ai più deboli.

Di seguito, il programma completo:

L’Ordine di Malta e la tradizione cavalleresca.

25 Gennaio, Perugia

Prof. Niccolò Capponi, storico e saggista.

La realtà Cavalleresca oltre la Storia

23 febbraio, Terni

Molto Reverendo Don Guido Mazzotta, Pontificia Università Urbaniana.

Il Santo Chi è ?

Prof. Avv. Federico Marti, Università della Santa Croce di Roma

Fedeltà alla Chiesa sino martirio: L’Ordine di Malta e lo scisma anglicano. 

22 marzo, Perugia

Fra Nicolò Custozza de’ Cattani, Cavaliere professo.

La Vocazione giovannita: Trinità e Battesimo

5 aprile, Terni

Prof. Paolo Caucci Von Sauken, Presidente Centro Studi melitensi di Magione.

L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni tra Gerusalemme e Rodi

Il conte Niccolò Capponi Storico e saggista di fama nazionale, dottore di ricerca in storia militare con una tesi dal titolo L'organizzazione militare del granducato di Toscana sotto Ferdinando II de' Medici (1621-1670). Tra le sue pubblicazioni si ricordano Lepanto 1571. La Lega santa contro l'impero ottomano, Il Saggiatore marzo 2008. Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi, un dramma italiano. Il saggiatore 2014. I berretti di Bonnie Dundee. Per la libertà della Scozia (1689-90), Ps editore 2016.

Monsignor Guido Mazzotta, Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana, è Professore ordinario di Metafisica e Teologia filosofica. E’ cappellano capo del Gran Priorato di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni: Stupore della ragione (1986), La modernità compiuta (1988), Forza e debolezza del pensiero (1996), Teologia aristotelica e metafisica dell’essere (2000), Audacia della ragione e inculturazione della fede (2003), Per solo amore (2008); Il sicomoro. Iniziazione alla preghiera cristiana (2010). E’ Cappellano Conventuale del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Paolo Caucci Von Sauken è stato titolare della Cattedra di Lingua e Letteratura spagnola e di Storia della Cultura Ispanica all’Università di Perugia. E' autore di numerosi saggi dedicati alla cultura e letteratura spagnola e con particolare attenzione alle vicende storiche, culturali e letterarie legate al pellegrinaggio a Santiago de Compostela. E' Cavaliere di Grazia Magistrale dell'Ordine di Malta. Fondatore del Centro italiano di studi compostellani, della Confraternita di san Jacopo, del Centro internazionale di studi melitensi di Magione. Presidente dal 1992 del Comité internacional de expertos del Camino de Santiago ( Santiago de Compostela), Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Federico Marti è Professore Incaricato di Storia del Diritto Canonico e Diritto Romano presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Ha svolto attività didattica anche presso Pontificio Istituto Orientale, l’Istituto Teologico di Assisi e l’Università degli Studi di Perugia.  Avvocato Civile e Rotale, è autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni scientifici nazionali ed internzaionali. Membro del Comitato di Redazione della rivista "Monitor Ecclesiasticus. Commentarius internationalis iuris canonici". Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Umbro, Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta.                         

Nicolò Custoza de' Cattani è il più giovane cavaliere professo dell'Ordine di Malta. E' membro del capitolo del Gran Priorato di Lombardia e Venezia e Responsabile del Gruppo Giovani della Delegazione Friuli Venezia Giulia. Da sempre impegnato nelle attività caritative assistenziali dell'Ordine con una particolare vocazione verso i giovani ed i pellegrinaggi.

 

 

Condividi